Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)

Direttive ministri, documento di programmazione, obiettivi strategici in materia di prevenzione della  corruzione e trasparenza.

Il Decreto Legge 80/2021, convertito in Legge 113/2021, recante ”Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”, all’articolo 6 prevede che ”per assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso, le pubbliche amministrazioni, entro il 31 gennaio di ogni anno adottino il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)”. 
Il Piano ha durata triennale e viene aggiornato annualmente. 
Il quadro normativo è stato completato con l’approvazione di provvedimenti attuativi previsti dai commi 5 e 6 del citato articolo 6. In particolare, con il D.P.R. 24 giugno 2022 n. 81 sono stati individuati gli adempimenti relativi ai documenti che confluiranno con Piano integrato di attività e organizzazione. Il decreto 30 giugno 2022, n. 132 ha definito il contenuto del Piano, ivi incluse le modalità semplificate previste per le amministrazioni con meno di 50 dipendenti. A livello regionale la DGR 1717 del 30/12/2022 ha fornito le linee guida alle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale per la predisposizione del PIAO.
Il PIAO ha l’obiettivo di assorbire, razionalizzandone la disciplina in un’ottica di massima semplificazione, molti degli atti di pianificazione cui sono tenute le pubbliche amministrazioni, inserendo in un unico documento la performance, i rischi corruttivi e la trasparenza, l’organizzazione del lavoro, compreso quello agile, la formazione del personale ed il fabbisogno del personale.

 
Ultimo aggiornamento: 06/02/2024
Amministrazione trasparente