Home > Prevenzione > Piano di Prevenzione Aziendale > PP1 - Scuole che promuovono la salute

PP1 - Scuole che promuovono la salute

Il nuovo Piano Regionale Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma Scuole che promuovono Salute, mira a rendere la Scuola un “ambiente capace di promuovere salute”, in cui è più facile adottare scelte di vita salutari

Principi ispiratori e obiettivi del programma 
  • il programma si basa sui principi di “Approccio globale alla salute”, equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia;
  • gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute, intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali.
Una Scuola che Promuove Salute:
  • riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati;
  • fa suoi i valori e principi della promozione della salute;
  • aderisce alla Rete delle Scuole che Promuovono Salute con tutti i plessi/scuole appartenenti al proprio istituto, con richiesta inviata direttamente dal Dirigente Scolastico;
  • attiva un gruppo di lavoro interno alla scuola che ha l’obiettivo di guidare la comunità scolastica nel diventare e rimanere una scuola che promuove salute;
  • identifica un insegnante Referente per la promozione e educazione della salute (PES);
  • inserisce nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) una programmazione relativa alla promozione della salute;
  • sceglie di implementare o il modello base o il modello qualità presente nel Documento delle pratiche raccomandate a scuola;
  • si rapporta con il Referente del programma Scuole che promuovono Salute (PP1) della propria Az.ULSS;
  • partecipa alla formazione qualora prevista;
  • aderisce alle linee d’indirizzo regionali sul miglioramento della qualità nutrizionale (mense scolastiche).
Fare rete permette di dare consistenza, coerenza, integrazione e maggiore sostenibilità alla pluralità di interventi da implementare o già in essere nel territorio. Ecco i vantaggi di far parte della Rete di Scuole che Promuovono Salute:
  • riconoscersi nello stesso linguaggio;
  • diffondere l’adozione dell’Approccio globale alla salute;
  • utilizzare gli stessi strumenti didattici e di comunicazione;
  • offrire a tutti i bambini, ragazzi e alle loro famiglie le stesse possibilità di salute;
  • usufruire di un’offerta formativa gratuita;
  • usufruire di materiali didattici gratuiti per implementare gli interventi;
  • riconoscimento ufficiale di Scuola che promuove Salute, ottenendo uno specifico riconoscimento regionale;
  • ulteriori strumenti messi a disposizione dalla Regione, quali campagne di comunicazione ad hoc e formazione ad hoc.
1. Leggere l’apposita Guida, predisposta a livello regionale - per scaricare la guida  CLICCA QUI
2. Leggere il “Documento delle pratiche raccomandate a scuola” - per scaricare la guida  CLICCA QUI
Per diventare una Scuola che promuove Salute è necessario attuare in tutti i plessi/scuole del proprio istituto scolastico, per ogni anno scolastico o il modello base o il modello qualità, così come indicato nel “Documento delle pratiche raccomandate a scuola”, ossia:
Modello base: Realizzare annualmente almeno tre attività in relazione alle aree prioritarie di intervento (ambiente, agricoltura, alimentazione, attività motoria, tabagismo, uso di sostanze, sicurezza, stili di vita).
Modello qualità: Realizzare annualmente almeno un intervento per ognuna delle diverse tipologie identificate (interventi curricolari, uscite didattiche, giornate/eventi a tema, iniziative di tipo strutturale) sulle diverse aree prioritarie di intervento (ambiente, agricoltura, alimentazione, attività motoria, tabagismo, uso di sostanze, sicurezza, stili di vita, iniziative a premi).
3. Aderire alla Rete delle Scuole che promuovono Salute, collegandosi al seguente link regionale e compilando il format in tutte le sue parti.
4. Si ricorda che l'adesione alla rete SPS vale per tutti i plessi/scuole appartenenti al proprio istituto;
5.  È necessario inserire nel PTOF una programmazione relativa alla promozione della salute
6. Da quest'anno si chiede di Inviare una circolare al personale docente e non docente, studenti e genitori, di presentazione dell'adesione della scuola alla Rete Regionale di Scuole che Promuovono Salute (che dovrà essere inviata al Referente di Scuole che Promuovono Salute dell'Az.ULSS di riferimento entro tre mesi dall'iscrizione stessa).

Per ogni informazione inerente il Programma della rete SPS è possibile scrivere a promozione.salutescuole@aulss5.veneto.it - Referente del Programma Dr. Alessandro Mantovani
L’Area Nutrizione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione organizza attività formative relative all’area “promozione di abitudini alimentari salutari” rivolta alle Scuole aderenti alla Rete “Scuole che promuovono salute”.

Per l’iscrizione alla Rete e informazioni in merito ad essa  CLICCA QUI
  • “Dammi il 5” - Laboratorio di Alimentazione
  • “Il Signor Iodio e il Signor Poco Sale, amici per la pelle"    Il Signor Iodio e il signor Poco Sale amici per la pelle
  • “Raccontiamo la salute” per l’area di intervento relativa all’alimentazione e l’attività motoria
  • “Raccontiamo la salute – Focus Celiachia”
  • “Merenda sana”  Muovimondo
  • “Mensa scolastica” o “Linee d’indirizzo regionali per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica”

SCHEDE DELLE PROPOSTE

“Proposte per la promozione di abitudini alimentari salutari”
Mercoledì 30 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in modalità di videoconferenza

SCHEDA DELL'INCONTRO

Attività formative relative all’area “promozione di abitudini alimentari salutari”

Proposte per la promozione di abitudini alimentari salutari
Mercoledì 24 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.00  in modalità di videoconferenza

SCHEDA DELL'INCONTRO

Laboratorio di alimentazione “Dammi il 5”
Mercoledì 21 febbraio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Cittadella Sociosanitaria -  Viale Tre Martiri 89 Rovigo -  Blocco A -  Aula Magna – piano rialzato 

SCHEDA DELL'INCONTRO

Progetto "Strada Facendo sesta edizione", un'iniziativa educativa promossa dal Dipartimento per le Dipendenze dell'Azienda Ulss 5 Polesana, affidata a Chirone Società Cooperativa Sociale.
Il progetto "Strada Facendo" è finalizzato alla prevenzione rispetto al consumo di bevande alcoliche e tabacco tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni nella provincia di Rovigo (scuole medie e scuole superiori). 
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede una serie di interventi che si svolgeranno nell'anno scolastico 2024/25.
Una delle attività centrali del progetto è l'attività di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici. 
Questo intervento consiste in una presentazione interattiva della durata di circa 40 minuti, che mira a informare e sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati al consumo di alcol e sigarette. 
Al termine della presentazione è previsto un momento di gioco tramite kit e percorso di simulazione tramite il quale i ragazzi possono sperimentare gli effetti di una percezione alterata dall'uso-consumo di sostanze.
L'intervento è completamente gratuito e necessita per la realizzazione di un piccolo spazio, sia all'aperto che al chiuso.
Scarica qui la Scheda Progetto con i riferimenti per chiedere l'attivazione dell'intervento nella scuola.

 

SCHEDA DELL'INCONTRO

Ultimo aggiornamento: 24/09/2024
Prevenzione