Home > Prevenzione > SPISAL > Valutazione pratiche edilizie

Valutazione pratiche edilizie

L’evoluzione dei provvedimenti legislativi in materia di edilizia produttiva, con gli aggiornamenti del DPR 380/2001 e con l’attuazione operativa del DPR 160/2010, nonché le relative modifiche alla L. 241/90, il legislatore ha ritenuto opportuno procedere alla semplificazione amministrativa dei procedimenti inerenti i titoli abilitativi in ambito edilizio, completando i vari provvedimenti legislativi sulla liberalizzazione e la semplificazione  emanati tra fine 2011 ed inizio 2012.
In tale ambito con il D.Lvo 25.11.2016, n. 222, entrato in vigore l’ 11 dicembre 2016, è stata attuata un’ ulteriore semplificazione amministrativa che determina, fra l’altro, la definitiva abrogazione dell’obbligo di acquisizione del parere igienico sanitario nell’ambito del procedimento edilizio, sostituito dalla dichiarazione a firma del progettista che assevera la conformità del progetto alla normativa ed alla regolamentazione di settore, e quindi anche per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza ed igienico-sanitarie.
Pertanto, in attesa della pubblicazione di eventuali indirizzi regionali in materia di edilizia produttiva e della pubblicazione del decreto del Ministro della Salute che definisce  i requisiti igienico-sanitari di carattere prestazionale degli edifici (art. 3 del D.Lgs n. 222 del 2016 che modifica ed introduce l’art. 1 bis nell’art. 20 DPR 380/2001), l’Azienda ULSS 5 Polesana ha considerato utile fornire riferimenti normativi e regolamentari certi a disposizione dei professionisti che asseverano la conformità del progetto alla normativa ed alla regolamentazione di settore.

A tal fine si è provveduto ad aggiornare il documento Memonip, già precedentemente presentato nel 2007 ed aggiornato nel 2019, con la finalità di agevolare e migliorare il rapporto con il cittadino utente, progettisti ed Enti Pubblici.

MEMONIP - “Vademecum normativo nella valutazione dei nuovi insediamenti produttivi”.
Documento aggiornato al maggio 2020 e realizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS5 Polesana atto a fornire un prezioso vademecum di leggi distinte per tipologia edilizie e per servizio dipartimentale con l’obiettivo di "far viaggiare le conoscenze senza spostare le persone".
Ultimo aggiornamento: 13/05/2021