Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Attuazione misure PNRR

Attuazione misure PNRR

Finanziato da Unione Europea
L’Ulss 5 Polesana è impegnata nella realizzazione degli obiettivi previsti dalla Missione 6 - Salute e dalla Missione 5 - Coesione e Inclusione, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha partecipato ad alcuni bandi della Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo. 

Missione 6 - Salute:
La Regione Veneto ha perfezionato il Piano Operativo Regionale,  approvato  in data 18/05/2022 con decreto n. 49 del Direttore Regionale della Direzione Edilizia ospedaliera a finalità collettiva, contenente per ciascun investimento della Missione 6 Componente 1 e 2 gli Action Plan e le schede dei singoli interventi,  compilate dai RUP degli Enti del Servizio Sanitario Regionale, che costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto Istituzionale di Sviluppo. In data 30.05.2022 è stato sottoscritto tra Ministero della Salute e Regione Veneto il Contratto Istituzionale di Sviluppo “CIS” quale strumento per l’attuazione e la realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito del PNRR – Missione 6 Componente 1 e 2.  In data 07.07.2022 è stata sottoscritto, dal Direttore Generale dell’Azienda ULSS 5 Polesana, il provvedimento di delega amministrativa tra Regione Veneto e Azienda ULSS 5 Polesana, per l’esecuzione e l’attuazione degli interventi contenuti nel Contratto Istituzionale di Sviluppo riferiti all’Azienda ULSS 5 Polesana (Soggetto Attuatore Delegato).

Missione 5 - Inclusione e Coesione:
Per quanto concerne la Missione 5 - Coesione e Inclusione del PNRR, come risulta da verbale n. 3/2022 del 24/05/2022, con votazione unanime, il Comitato dei Sindaci del Distretto 1 dell’Azienda ULSS 5 “Polesana” ha conferito all’Azienda ULSS 5 Polesana delega, in collaborazione con l’ATS di Lendinara in qualità di capofila dei comuni afferenti al Distretto 1 dell’Azienda Ulss 5 Polesina (DGR Veneto 1191 del 18.08.2020) per la realizzazione della progettualità della Missione 5 Componente 2 - Investimento 1.1 – Linea di sub-investimento 1.1.1 – “Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini”- Progetto P.I.P.P.I., anche in virtù e in continuità della delega delle azioni tecniche e amministrative riferite alla tutela minori (interventi ex art. 23 del DPR 616/77) da parte di tutti i Comuni afferenti all’ATS, ai sensi di quanto previsto dalla normativa del Veneto (L.R. 55/82, L.R. n. 56/ 94 e L.R. n. 11/01).

Il Comune di Adria, in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) VEN_19 (DGR Veneto 1191 del 18.08.2020) con nota del 14/6/2022 ha delegato l’Azienda ULSS 5 Polesana a collaborare nella progettazione esecutiva e nella realizzazione operativa degli obiettivi della Componente 2 Sottocomponente 1, Sub-investimento 1.1.1. - Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione delle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini; e  Sub Investimento 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali della Missione 5 del PNRR. 

Per la realizzazione di entrambi i citati sub investimenti il Comune di Adria ha sottoscritto un accordo tra l’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR e la Direzione Generale Lotta alla Povertà del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 5 comma 6 del D.Lgs 50/2016.

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo:  
La Missione 1 si concentra sullo sviluppo della digitalizzazione e innovazione, che sono esigenze trasversali a tutte le missioni. La Componente 1 della Missione 1 ha l’obiettivo di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei processi e dei servizi. La digitalizzazione, infatti, in particolar modo, la sanità: dalle infrastrutture ospedaliere, ai dispositivi medici fino all’aggiornamento delle competenze digitali del personale, allo scopo di garantire a tutti i cittadini, adeguati livelli di assistenza sanitaria.

L’investimento 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale punta a migliorare i servizi digitali offerti ai cittadini, incrementando la diffusione di PagoPA e della app “IO” e rafforzando il sistema di identità digitale, partendo da quelle esistenti (SPID e CIE), ma convergendo verso una soluzione integrata.
Ultimo aggiornamento: 29/06/2023
Amministrazione trasparente