Home > Ospedali > Ospedale di Adria > Farmacia ospedaliera

Unità Operativa Complessa di Farmacia ospedaliera

Direttore: RAMPAZZO ROBERTA
Coordinatore: CAPPELLO SANDRA
La UOC Farmacia Ospedaliera, quale servizio sanitario di supporto all'attività clinico-assistenziale, ha come obiettivo fondamentale quello di favorire l'uso appropriato e sicuro dei farmaci e dispositivi medici nel rispetto della normativa di accesso alle prestazioni del SSN e degli indirizzi regionali e nazionali all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali del Distretto 1 e 2 dell’ULSS 5 Polesana.

Punti di erogazione del servizio

Segreteria
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 89 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco B, piano terra
Telefono: 0425393208
Fax: 0425394244
Email: farmacia.ro@aulss5.veneto.it
Sede Farmacia centrale
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 140 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco B, Piano terra
Sede Farmacia oncologica e galenica clinica
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 140 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco M2, piano terra
Sede Punto di erogazione diretta farmaci
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 140 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco G, piano terra
Telefono: 0425393079
Fax: 0425393080
Email: diretta.rovigo@aulss5.veneto.it
Sede Punto di erogazione diretta farmaci
Indirizzo: Piazza degli Etruschi, 9 Adria 45011
Dove si trova: Ospedale Vecchio, Blocco B
Telefono: 0426940464
Fax: 0426940796
Email: distribuzione.farmaci@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

La Farmacia Ospedaliera persegue  l'obiettivo di assicurare efficacia, efficienza, sicurezza ed economicita’ nell'uso dei farmaci e dei dispositivi medici, attraverso la valutazione delle tecnologie da parte di Commissioni Aziendali multidisciplinari sulla base delle evidenze disponibili (Commissione Terapeutica Aziendale, Unità Valutazione Aziendale Dispositivi Medici, Nucleo per la Ricerca Clinica). Collabora inoltre con la Commissione Buon Uso del Sangue e con il Comitato Infezioni Ospedaliere.
In collaborazione con l’UOC Provveditorato e Logistica rende disponibili farmaci e dispositivi medici a tutte le UUOO Ospedaliere e Distrettuali dell'Azienda ULSS 5 Polesana, alle R.S.A. (Case di Riposo) convenzionate e alle strutture per disabili convenzionate, alla Casa Circondariale.
Inoltre fornisce al personale sanitario e ai pazienti un servizio di consulenza e informazione per l’uso sicuro, efficace dei farmaci e dispositivi medici.
La Farmacia Ospedaliera dell’ULSS 5 Polesana e’ anche sede di tirocinio per studenti di Farmacia e Farmacia Ospedaliera.

FARMACIA ONCOLOGICA E GALENICA CLINICA
L’Unità Farmacia Antiblastici garantisce il corretto allestimento di terapie oncologiche ed onco-ematologiche personalizzate e di altre preparazioni sterili iniettabili garantendo la sicurezza del paziente e dell’operatore.
Attraverso il proprio Laboratorio Galenico garantisce inoltre la preparazione di farmaci non disponibili in commercio.

COMMISSIONE TERAPEUTICA AZIENDALE
Con Delibera del Direttore Generale dell’Azienda ULSS 5 n. 922/2020 è stata istituita la Commissione Terapeutica Aziendale (CTA) dell’AULSS 5 Polesana, includendo nella stessa anche i Rappresentanti degli Ospedali Privati Accreditati, nella prospettiva di realizzare ogni possibile sinergia nei processi assistenziali, condividendo le linee di intervento da adottare per la continuità terapeutica e il monitoraggio dei costi.

Oltre all’aggiornamento del Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA) ha il compito di diffondere e verificare l’applicazione delle Raccomandazioni e delle Linee di indirizzo definite dalla Commissione Terapeutica Regionale del Farmaco anche attraverso la realizzazione di audit con i medici prescrittori. Inoltre e’ coinvolta nella definizione percorsi autorizzativi finalizzati all’erogazione dei farmaci e nel monitoraggio della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale e degli obiettivi di appropriatezza sui farmaci assegnati alle Aziende Sanitarie attuando iniziative per il miglioramento della performance; svolge attività di informazione indipendente finalizzata a sensibilizzare gli operatori sanitari e pazienti all’uso appropriato dei farmaci.

NUCLEO PER LA RICERCA CLINICA
Il Nucleo per la Ricerca Clinica aziendale (NRC) è l’organismo tecnico-scientifico che fa da collegamento tra i ricercatori, le organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) e i promotori degli studi clinici ed il Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica delle Provincie di Verona e Rovigo (CESC).
Il NRC svolge attività di supporto ai ricercatori e di sostegno alla ricerca clinica: assicura una gestione organica degli studi e una efficace valutazione della fattibilità locale degli studi, superando le eventuali criticità che dovessero emergere in sede di istruttoria e prima che gli studi siano presentati al CESC.
Tale attività di supporto è garantita anche per tutte le strutture private accreditate ubicate nel Territorio dell’ULSS 5.

Registro Regionale Studi Clinici - Modulo Trasparenza:

Link al  Registro Regionale Studi Clinici:   
https://ricercaclinica-veneto.cineca.it/authzssl/portale/? /cerca/avanzata 
Accedendo al link è possibile procedere alla ricerca degli studi clinici condotti in una qualsiasi struttura sanitaria della Regione Veneto che sono stati valutati dal 1/1/2019 e che hanno ottenuto l'approvazione del Comitato Etico Competente. 

Link utili:
Comitato etico per la Sperimentazione Clinica (CESC) delle Province di Verona e Rovigo con sede presso AOUI di Verona
https://www.aovr.veneto.it/area-scientifica/comitati/comitato-etico-per-la-sperimentazione-clinica

AIFA
https://www.aifa.gov.it/web/guest/sperimentazione-clinica-dei-farmaci

EROGAZIONE FARMACI A PAZIENTI CON MALATTIA RARA E FIBROSI CISTICA
L’attivita’  prevede la valutazione e la consegna farmaci ed altri ausili ai pazienti residenti nel territorio dell'Azienda ULSS 5 affetti da fibrosi cistica o da malattia rara in collegamento con il Centro regionale di riferimento di patologia e con il Distretto 1 e 2.

EROGAZIONE DIRETTA FARMACI ALLA DIMISSIONE E DOPO VISITA SPECIALISTICA
La prescrizione e la dispensazione dei medicinali alla dimissione da ricovero o dopo visita specialistica ambulatoriale e’ prevista  dalla Legge n.405/2001 e dai relativi indirizzi della Regione Veneto, limitatamente al primo ciclo terapeutico completo. I farmaci possono essere ritirati  da parte dell’utente presso i punti di distribuzione diretta, previa presentazione di specifica richiesta rilasciata dall’Unita’ Operativa che dimette il paziente.

FARMACOVIGILANZA
La segnalazione di una sospetta reazione avversa è obbligo  dell’operatore sanitario e può essere effettuata tramite l’accesso alla Rete Nazionale Farmacovigilanza presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), come previsto dalle norme in vigore sulla farmacovigilanza.
Per eventuali chiarimenti o informazioni, può essere contattato il Responsabile Aziendale della Farmacovigilanza (Dr. Gianni Bregola), inviando una mail (farmacovigilanza@aulss5.veneto.it).

UNITA’ VALUTAZIONE DEGLI ACQUISTI DISPOSITIVI MEDICI (UVA-DM)
Con Delibera del Direttore Generale dell’Azienda ULSS 5 n. 167/2021 è stata istituita l’UVA-DM dell’AULSS 5 Polesana,  ha il compito di valutare le richieste nominali di dispositivi medici e di elaborare procedure operative specifiche dispositivi medici attraverso la stesura di documenti tecnici in termini di appropriatezza, rilevanza clinica, compatibilità economica e priorità nell’ambito della programmazione generale degli acquisti.

VIGILANZA SUI DISPOSITIVI MEDICI
La precoce individuazione del rischio associato all’utilizzo dei dispositivi medici è una strategia necessaria per migliorare la sicurezza dei Pazienti e degli operatori sanitari.

Il Referente Locale della Vigilanza sui dispositivi medici (Dr. Andrea Cavalieri) fornisce all’operatore il supporto necessario per la compilazione delle segnalazioni di incidente.

NomeIncarico
CAPPELLO SANDRACoordinatore Infermieristico
RAMPAZZO ROBERTADirettore
Ospedali