Unità Operativa Semplice di Sistemi informativi

Responsabile: SICCHIERO DARIO CV

Coordinatore: AMBROSO MASSIMO

I Sistemi informativi: sono un insieme di funzioni, applicazioni, reti tecnologiche e procedure che interagendo tra di loro hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione informazioni e dati, tramite elaborazione e produzione di informazioni utili al soggetto interessato con l’obiettivo di rappresentare un valido supporto durante le operazioni decisionali e a soddisfare con efficacia ed efficienza le esigenze conoscitive interne ed esterne d'azienda. Queste sono da soddisfare tramite:

1) efficienza: in rapporto all’input-output quindi minor utilizzo quantitativo di risorse, a parità di risultati;
2) efficacia: rapporto tra risultato ottenuto ed obiettivo prefissato e l'informazione prodotta soddisfa l'esigenza informativa di tutti i soggetti.
3) selettività: definendo a priori il livello, a fronte dei diversi fabbisogni di informazioni, esterni ed interni
4) tempestività: attiene al tempo che necessita per produrre le informazioni necessarie al destinatario;
5) affidabilità: capacità di produrre informazioni corrette ed esenti da errori; tale concetto richiama quello di accuratezza dei dati caricati sul SI
6) flessibilità: le esigenze informative si modificano nel tempo, quindi, la capacità ad adattarsi alle modifiche
7) accettabilità: attiene al rapporto con l’utente e alla sua facilità d'uso

Punti di erogazione del servizio

Dove si trova: BLOCCO B, SECONDO PIANO
Telefono: 4781
Fax: 4629

Informazioni servizio

La parte del sistema informativo composta da calcolatori, dalle reti informatiche, dalle procedure per la memorizzazione e la trasmissione elettronica delle informazioni prende il nome di sistema informatico. Infatti, i concetti fondamentali alla base di un sistema informativo sono dati, informazioni e processi, e presuppone l'utilizzo di tecnologie informatiche. Ciononostante, anche se l'esistenza del sistema informativo è indipendente dalla sua automazione, il relativo sistema informatico ricorre quasi sempre all'utilizzo di una o più basi di dati per l'archiviazione e il reperimento delle informazioni e ad appositi moduli software per l'inserimento e la gestione.