Unità Operativa Complessa di Sistemi informativi

I Sistemi informativi: sono un insieme di funzioni, applicazioni, reti tecnologiche e procedure che interagendo tra di loro hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione informazioni e dati, tramite elaborazione e produzione di informazioni utili al soggetto interessato con l’obiettivo di rappresentare un valido supporto durante le operazioni decisionali e a soddisfare con efficacia ed efficienza le esigenze conoscitive interne ed esterne d'azienda. Queste sono da soddisfare tramite:

  1. Efficienza: in rapporto all’input-output quindi minor utilizzo quantitativo di risorse, a parità di risultati
  2. Efficacia: rapporto tra risultato ottenuto ed obiettivo prefissato e l'informazione prodotta soddisfa l'esigenza informativa di tutti i soggetti
  3. Selettività: definendo a priori il livello, a fronte dei diversi fabbisogni di informazioni, esterni ed interni
  4. Tempestività: attiene al tempo che necessita per produrre le informazioni necessarie al destinatario
  5. Affidabilità: capacità di produrre informazioni corrette ed esenti da errori; tale concetto richiama quello di accuratezza dei dati caricati sul SI
  6. Flessibilità: le esigenze informative si modificano nel tempo, quindi, la capacità ad adattarsi alle modifiche
  7. Accettabilità: attiene al rapporto con l’utente e alla sua facilità d'uso

Punti di erogazione del servizio

Indirizzo: Viale Tre Martiri, 89 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco B, 2° Piano
Telefono: 0425394781
Fax: 0425394629

Informazioni servizio

La parte del sistema informativo composta da calcolatori, dalle reti informatiche, dalle procedure per la memorizzazione e la trasmissione elettronica delle informazioni prende il nome di sistema informatico. Infatti, i concetti fondamentali alla base di un sistema informativo sono dati, informazioni e processi, e presuppone l'utilizzo di tecnologie informatiche. Ciononostante, anche se l'esistenza del sistema informativo è indipendente dalla sua automazione, il relativo sistema informatico ricorre quasi sempre all'utilizzo di una o più basi di dati per l'archiviazione e il reperimento delle informazioni e ad appositi moduli software per l'inserimento e la gestione.