OKkio alla SALUTE
Sistema di sorveglianza su sovrappeso e obesità, e sui fattori di rischio ad essi correlati nei bambini delle scuole primarie.
Il sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE” è un’iniziativa promossa dal Ministero della Salute e coordinata dall’istituto Superiore di Sanità, con la collaborazione delle Regioni.
Nato nel 2007, OKkio alla SALUTE è inserito tra i sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale (DPCM 3 marzo 2017).
Lo scopo della rilevazione è la raccolta di dati utili per la realizzazione di interventi di Sanità Pubblica volti a migliorare le condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.
TEMI INDAGATI
OKkio alla SALUTE raccoglie informazioni relative ad abitudini alimentari e livello di attività fisica svolta dai bambini e sulle attività scolastiche che favoriscono l’alimentazione sana e l’esercizio fisico.
RACCOLTA DATI
La popolazione oggetto dello studio è costituita da un campione di bambini di 8-9 anni che frequentano la classe terza delle scuole primarie. Il metodo di campionamento è “a grappolo”, cioè le classi sono estratte casualmente dalle liste di campionamento predisposte dagli Uffici Scolastici e tutti i bambini della classe sono inclusi.
La rilevazione avviene tramite somministrazione di un questionario standardizzato ai bambini, ai dirigenti scolastici e ai genitori. Inoltre, operatori sanitari dell’ULSS raccolgono dati antropometrici (peso e statura) dei bambini utilizzando bilance e stadiometri standardizzati.
PRIVACY
I dati raccolti non contengono elementi che possano consentire l’identificazione degli interessati e il loro trattamento avviene nel rispetto delle vigenti disposizioni.
Ai genitori è consegnata una nota informativa sull’indagine e viene richiesto il consenso alla misurazione del proprio figlio. Il rifiuto dei genitori comporta l’esclusione all’iniziativa.
Ultimo aggiornamento:
10/02/2026