Home > Prevenzione > Servizio di Epidemiologia > GYTS – Global Youth Tobacco Survey

GYTS – Global Youth Tobacco Survey

 
GYTS – Global Youth Tobacco Survey
 
GYTS è una sorveglianza globale sull’uso del tabacco fra i ragazzi.
Fa parte di un più ampio sistema globale di sorveglianza sul tabacco (GTTS -Global Tobacco Surveillance System), supportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Ufficio fumo e salute del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc-Osh).
Avviato in Italia nel 2007, è promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità con la collaborazione delle Regioni.
GYTS affianca il progetto HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) nel monitoraggio dei comportamenti a rischio per la salute dei ragazzi e rientra tra i sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale (DPCM 3 marzo 2017).
Il monitoraggio sull’uso del tabacco fra i giovani può essere uno strumento utile per guidare l’attuazione e la valutazione di programmi di prevenzione e promozione della salute e in particolar modo supportare politiche di contrasto al fumo.

RACCOLTA DATI
La popolazione oggetto dello studio è costituita da un campione di ragazzi nella fascia d’età 13-15 anni. L’indagine si svolge ogni 4 anni e prevede la somministrazione, ai ragazzi e ai dirigenti scolastici, di un questionario elaborato da un’equipe multidisciplinare internazionale e adattato alla realtà dei singoli Paesi con l’inserimento di domande di interesse specifico; i questionari sono anonimi.
 
TEMI INDAGATI
Le aree indagate dalla sorveglianza sono:
  • abitudine al fumo di sigaretta e di altri prodotti del tabacco
  • le conoscenze e attitudini verso il fumo di sigaretta
  • social media
  • accessibilità dei prodotti del tabacco
  • informazione scolastica sul tabacco
  • esposizione al fumo passivo
  • cessazione dell’abitudine al fumo

PRIVACY
Non vengono rilevati dati identificativi dei singoli individui che partecipano all’indagine. I genitori ricevono una nota informativa e possono rifiutare la partecipazione del proprio figlio alla rilevazione.
 
Ultimo aggiornamento: 10/02/2026
Prevenzione