Home > Servizi online > Prenotare

Prenotazioni e ticket

Prenotazioni  ONLINE - menù a sinistra   

Attraverso questo servizio, mediante il proprio personal computer, il cittadino può prenotare in autonomia:

  • alcune prestazioni specialistiche e consultare i tempi di attesa in tempo reale. L’importante è essere in possesso di una ricetta dematerializzata (promemoria bianco). Clicca QUI  per accedere al servizio;

  • prestazioni in Libera Professione (non occorre la ricetta dematerializzata) Clicca QUI per accedere al servizio;

  • accesso presso i punti prelievo aziendali di laboratorio analisi (non occorre la ricetta dematerializzata, ma occorre conoscere la tipologia di esami da eseguire). Per esami urgenti, oncologici, INR, clicca QUI per accedere al servizio;

  • accesso presso i punti prelievo aziendali di laboratorio analisi (non occorre la ricetta dematerializzata, ma occorre conoscere la tipologia di esami da eseguire). Per esami di routine, clicca QUI per accedere al servizio.

Prenotazione e disdetta telefonica

Numero verde gratuito

numero_verde_cup.png

0425 362000 (SOLO DA CELLULARI)
 
ORARI
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 18.00 
sabato: dalle 8.00 alle 12.00
 
Chiamando il numero 800061644 può:
  • prenotare e spostare visite ed esami erogati dal servizio sanitario nazionale (con impegnativa) premendo il tasto “1” (ti risponde un operatore);
  • prenotare e spostare visite ed esami in libera professione (a pagamento) premendo il tasto “2” (ti risponde un operatore);
  • annullare una prenotazione 24 ore su 24 premendo il tasto  “3”  (il sistema è automatico);
  • prenotare e spostare prenotazioni per prestazioni richieste "ENTRO 72 ORE" premendo il tasto "4" (ti risponde un operatore);
  • spostare appuntamenti già fissati per attività di screening e vaccinazioni premendo il tasto “5” (ti risponde un operatore);
  • prenotare e spostare appuntamenti per accesso ai punti prelievi aziendali premendo il tasto “6” (ti risponde un operatore).

Per richiedere la disdetta della prenotazione tramite l’opzione 3, l’utente deve comporre, sulla tastiera telefonica, il numero al quale desidera essere contattato dal CUP. Le operazioni di disdetta si completano, infatti, mediante un successivo colloquio telefonico con un operatore CUP che avverrà, di norma, il giorno stesso. ATTENZIONE !! PER USUFRUIRE CORRETTAMENTE DEL SERVIZIO TELEFONICO, ACCERTARSI CHE IL TELEFONO SIA A TASTIERA E CHE SIA CONFIGURATO IN MULTIFREQUENZA (LA LEVETTA EVENTUALMENTE PRESENTE SUL RETRO DEL TELEFONO DEVE ESSERE POSIZIONATA SU MF, NO in posizione DC)

Per venire incontro alle esigenze dell'utenza, è possibile richiedere la prenotazione anche via fax al numero 0425 394913 o tramite email cup.provinciale@aulss5.veneto.it
È obbligatorio che il fax o l'email contengano la copia dell'impegnativa (prescrizione medica) e il numero telefonico dell'utente (possibilmente numero del cellulare). 
Con questi ultimi servizi, studiati appositamente per venire incontro alle esigenze dei cittadini, si rafforza il ruolo multimediale e multicanale del servizio di prenotazione provinciale.
 

Prenotazione e disdetta orari sportello

  • Ospedale S.M.Misericordia Rovigo: dal lunedì al venerdì: 8.00-18.00.
  • Ospedale S.Luca Trecenta: dal lunedì al venerdì: 9.00-18.00.
  • Ospedale S.M. Regina degli Angeli Adria: dal lunedì al venerdì: 8.00-18.00.
  • Cittadella Socio Sanitaria (blocco C, primo piano): dal lunedì al venerdì: 8.00-13.00 e 14.00-18.00.
Per venire incontro alle esigenze dell'utenza, è possibile richiedere la prenotazione anche via fax al numero 0425 394913 o tramite email cup.provinciale@aulss5.veneto.it
È obbligatorio che il fax o l'email contengano la copia dell'impegnativa (prescrizione medica) e il numero telefonico dell'utente (possibilmente numero del cellulare). 
Con questi ultimi servizi, studiati appositamente per venire incontro alle esigenze dei cittadini, si rafforza il ruolo multimediale e multicanale del servizio di prenotazione provinciale.
 

Prenotazione in farmacia

È possibile richiedere una prenotazione e lo scarico referti di laboratorio analisi direttamente dalla farmacia di tua fiducia.

Prenotazione presso le Medicine di Gruppo (MG)/Medicine di Gruppo Integrate (MGI)

È possibile effettuare una prenotazione presso le seguenti Medicine di Gruppo (MG)/Medicine di Gruppo Integrate (MGI):
 
  • MGI COMMENDA di Rovigo
  • MGI SACROCUORE di Rovigo
  • MGI MEDICI PIU' di Lendinara
  • MGI ADRIA SALUS di Adria
  • MGI ISOLA DI ARIANO di Taglio di Po

Prenotazione tramite APP Sanitàkmzero Ricette

È possibile effettuare una prenotazione tramite APP Sanitàkmzero Ricette

A partire dal 1 marzo 2021 viene attivata anche nelle Aziende Sanitarie la possibilità di pagamento on line tramite il servizio PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione. È possibile pagare tramite gli sportelli fisici e virtuali dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): sportelli bancari degli istituti aderenti, home banking, postazioni ATM abilitate, punti Sisal, Lottomatica, Uffici Postali e app di pagamento quali Bancomat Pay o MyPay. 
Effettuato il pagamento l'utente ottiene una ricevuta di pagamento che andrà presentata in ambulatorio al momento dell'erogazione della prestazione.
Rimane la possibilità di pagare il ticket tramite le casse automatiche e gli Uffici Cassa presenti nelle strutture dell'Azienda Ulss 5 (OSPEDALE Trecenta e Rovigo), che consentono il pagamento tramite bancomat e carte di credito.
 
Si informano i cittadini che a partire dal 1° settembre 2024 cambiano i termini per effettuare la disdetta di appuntamenti prenotati per prestazioni specialistiche ambulatoriali, come previsto dalla DGR 626/2024 della Regione Veneto. La comunicazione della disdetta dell'appuntamento da parte dell'utente deve essere effettuata con un preavviso di almeno 4 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento, per non incorrere nell’obbligo di pagamento della prestazione. Per "giorni lavorativi" si intendono i giorni dal lunedì al venerdì, esclusi sabati, domeniche e festività nazionali e patronali.

La disdetta deve essere effettuata solamente tramite il CUP.

La mancata disdetta o la disdetta effettuata non nei termini indicati comporta il pagamento dell’intera tariffa della prestazione prevista dal vigente Nomenclatore Tariffario, anche se il paziente è esente dalla partecipazione alla spesa sanitaria (Legge Regionale 30/2016 art. 38, comma 12).

In caso di non presentazione all’appuntamento per impedimento deve essere prodotta idonea documentazione (es. certificato medico, certificato di ricovero, dichiarazione datore di lavoro, etc.) che attesti la motivazione che ha impedito di essere presenti all'appuntamento prenotato. Si accettano le seguenti motivazioni: malattia, ricovero, evento luttuoso, eventi atmosferici, altre dimostrabili cause di forza maggiore.
Per non pagare l’addebito è necessario presentare giustificazioni motivate entro i 30 giorni lavorativi successivi all’appuntamento presso lo sportello dell'Ufficio relazione con il Pubblico (Sportello al cittadino: entrata principale dell'Ospedale di Rovigo - Viale Tre Martiri, 140 - Rovigo) nei seguenti giorni e orari da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.00 oppure inviare la documentazione all'indirizzo e-mail urp@aulss5.veneto.it.
In caso la motivazione sia “ricovero”, i 30 giorni decorrono dalla data di dimissioni.
 

SI RICORDA CHE ...

Il pagamento del ticket per prestazioni sanitarie deve essere effettuato prima di accedere all’ambulatorio dove viene erogata per la prestazione specialistica. 
Il cittadino è tenuto a pagare il ticket per prestazioni sanitarie anche se esente qualora non sia indicato sull’impegnativa il codice di esenzione.
Lo specialista che esegue la prestazione può prescrivere ed effettuare ulteriori accertamenti ritenuti necessari per i quali si dovrà regolarizzare il pagamento.

MODULISTICA CUP

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025