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Prenotazioni e ticket

Utilizzando il menù a sinistra è possibile accedere ai vari servizi di prenotazione online

Per gli altri servizi di prenotazione:

Prenotazione telefonica

Numero verde gratuito
numero_verde_cup.png
0425 362000 (SOLO DA CELLULARI)


ORARI
dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 18.00 
sabato: dalle 8.00 alle 12.00

E-MAIL: cup.provinciale@aulss5.veneto.it



Prenotazione allo sportello


Prenotazioni e disdette orari sportello

  • Ospedale S.M.Misericordia Rovigo: dal lunedì al venerdì: 8.00-18.00.
  • Ospedale S.Luca Trecenta: dal lunedì al venerdì: 9.00-18.00.
  • Ospedale S.M. Regina degli Angeli Adria: dal lunedì al venerdì: 8.00-18.00.
  • Cittadella Socio Sanitaria (blocco C, primo piano): dal lunedì al venerdì: 8.00-13.00 e 14.00-18.00.

Prenotazione tramite fax

È possibile richiedere una prenotazione inviando copia della prescrizione medica (impegnativa) con annotato il numero telefonico a cui si desidera essere richiamati dal Cup. La telefonata da parte del Cup verrà effettuata entro la giornata lavorativa successiva. Il numero del fax è il seguente: 0425 394913.


Prenotazione da farmacie

È possibile richiedere una prenotazione e lo scarico referti di laboratorio analisi direttamente dalla farmacia di tua fiducia. 

Prenotazione presso le Medicine di Gruppo (MG)/Medicine di Gruppo Integrate (MGI)

È possibile effettuare una prenotazione presso le seguenti Medicine di Gruppo (MG)/Medicine di Gruppo Integrate (MGI):
 
  • MGI COMMENDA di Rovigo
  • MGI SACROCUORE di Rovigo
  • MG 3CentaMed di Trecenta-Ceneselli
  • MGI MEDICI PIU' di Lendinara
  • MGI ADRIA SALUS di Adria
  • MGI ISOLA DI ARIANO di Taglio di Po

Prenotazione tramite APP Sanitàkmzero Ricette

È possibile effettuare una prenotazione tramite APP Sanitàkmzero Ricette

Prenotazioni  ONLINE - menù a sinistra   

Attraverso questo servizio, mediante il proprio personal computer, il cittadino può prenotare in autonomia:

  • alcune prestazioni specialistiche e consultare i tempi di attesa in tempo reale. L’importante è essere in possesso di una ricetta dematerializzata (promemoria bianco). Clicca QUI  per accedere al servizio;

  • prestazioni in Libera Professione (non occorre la ricetta dematerializzata) Clicca QUI per accedere al servizio;

  • accesso presso i punti prelievo aziendali di laboratorio analisi (non occorre la ricetta dematerializzata, ma occorre conoscere la tipologia di esami da eseguire). Per esami urgenti, oncologici, INR, clicca QUI per accedere al servizio;

  • accesso presso i punti prelievo aziendali di laboratorio analisi (non occorre la ricetta dematerializzata, ma occorre conoscere la tipologia di esami da eseguire). Per esami di routine, clicca QUI per accedere al servizio.

 
DESCRIZIONE, MISSION E OBIETTIVI
Chiamando il numero numero_verde_cup.png  puoi :

  • prenotare e spostare visite ed esami erogati dal servizio sanitario nazionale (con impegnativa) premendo il tasto  “1” (ti risponde un operatore);

  • prenotare e spostare visite ed esami in libera professione (a pagamento) premendo il tasto “2” (ti risponde un operatore);

  • annullare una prenotazione 24 ore su 24 premendo il tasto  “3”  (il sistema è automatico);

  • prenotare e spostare prenotazioni per prestazioni richieste "ENTRO 72 ORE" premendo il tasto "4" (ti risponde un operatore);

  • spostare appuntamenti già fissati per attività di screening e vaccinazioni premendo il tasto “5” (ti risponde un operatore);

  • prenotare e spostare appuntamenti per accesso ai punti prelievi aziendali premendo il tasto “6” (ti risponde un operatore).

Per richiedere la disdetta della prenotazione tramite l’opzione 3, l’utente deve comporre, sulla tastiera telefonica, il numero al quale desidera essere contattato dal CUP. Le operazioni di disdetta si completano, infatti, mediante un successivo colloquio telefonico con un operatore CUP che avverrà, di norma, il giorno stesso. E' importante disdire le prenotazioni almeno 48 ore prima dell'appuntamento fissato, per non incorrere nelle sanzioni economiche previste dalla vigente normativa (L.R. 30/2016) che prevede il pagamento della prestazione per intero secondo tariffario regionale anche se il paziente è esente ticket.  
 
ATTENZIONE !! PER USUFRUIRE CORRETTAMENTE DEL SERVIZIO TELEFONICO, ACCERTARSI CHE IL TELEFONO SIA A TASTIERA E CHE SIA CONFIGURATO IN MULTIFREQUENZA (LA LEVETTA EVENTUALMENTE PRESENTE SUL RETRO DEL TELEFONO DEVE ESSERE POSIZIONATA SU MF, NO in posizione DC)

Per venire incontro alle esigenze dell'utenza, è possibile richiedere la prenotazione anche via fax al numero 0425 394913.
È obbligatorio che il fax contenga la copia dell'impegnativa (prescrizione medica) e il numero telefonico dell'utente (possibilmente numero del cellulare). 
Con questi ultimi servizi, studiati appositamente per venire incontro alle esigenze dei cittadini, si rafforza il ruolo multimediale e multicanale del servizio di prenotazione provinciale.

Alcune raccomandazioni utili:
- controllare se i dati inseriti nell'impegnativa sono corretti (in particolare eventuali codici esenzioni);
- prima di contattare il Cup accertarsi di avere a portata di mano l'impegnativa e altra eventuale documentazione clinica e amministrativa che faciliti l'inserimento dei dati da parte dell'operatore (allo sportello presentarsi anche con la tessera sanitaria);
- se la prenotazione avviene telefonicamente, accertarsi di aver annotato correttamente, al termine della telefonata, la sede la data e orario di appuntamento;
- all'appuntamento presentarsi direttamente in ambulatorio (senza passare per gli sportelli Cup) dove verrà consegnata la documentazione per eventuale pagamento del ticket (codice a barre);
- la prenotazione di visite e/o esami di controllo, si consiglia di effettuarla tempestivamente cioè non appena si è in possesso della specifica impegnativa. Ritardare la prenotazione può creare problemi sul rispetto dei tempi per la rivalutazione clinica.

MODULISTICA CUP PREPARAZIONE ESAMI

Ticket ed esenzioni
Le vigenti disposizioni di legge prevedono che tutti i cittadini  non esenti siano tenuti a partecipare alla spesa per le prestazioni sanitarie specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio e per l’acquisto di certi medicinali o per l'effettuazione di alcuni accertamenti.
Il pagamento del ticket per visite ed esami deve avvenire prima dell'erogazione della prestazione tranne specifici casi in cui può essere effettuato prima del ritiro dell'esito. Qualora l'esito di un esame non venga ritirato entro 30 giorni l'utente sarà tenuto a pagare l'intero costo della prestazione.  
Ricordiamo che in base alla normativa è obbligatorio disdire le prenotazioni entro i due giorni precedenti l'appuntamento qualora non sia possibile presentarsi. La mancata comunicazione comporta il pagamento dell'intero costo delle prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come per il mancato ritiro della refertazione), fatto salvo cause di forza maggiore, opportunamente documentate.  
I cittadini che rientrano in alcune categorie possono essere in tutto o in parte esentati dal pagamento del ticket. Tale esenzione può valere per qualsiasi prestazione sanitaria o solo per quelle correlate ad un determinato stato di salute. Sono previste anche specifiche esenzioni sul pagamento dei farmaci generici. Per poter usufruire dell'esenzione è necessario presentare una determinata documentazione. 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024