Prenotazioni e disdette orari sportello
È possibile effettuare una prenotazione tramite APP Sanitàkmzero Ricette
Attraverso questo servizio, mediante il proprio personal computer, il cittadino può prenotare in autonomia:
alcune prestazioni specialistiche e consultare i tempi di attesa in tempo reale. L’importante è essere in possesso di una ricetta dematerializzata (promemoria bianco). Clicca QUI per accedere al servizio;
prestazioni in Libera Professione (non occorre la ricetta dematerializzata) Clicca QUI per accedere al servizio;
accesso presso i punti prelievo aziendali di laboratorio analisi (non occorre la ricetta dematerializzata, ma occorre conoscere la tipologia di esami da eseguire). Per esami urgenti, oncologici, INR, clicca QUI per accedere al servizio;
accesso presso i punti prelievo aziendali di laboratorio analisi (non occorre la ricetta dematerializzata, ma occorre conoscere la tipologia di esami da eseguire). Per esami di routine, clicca QUI per accedere al servizio.
DESCRIZIONE, MISSION E OBIETTIVI
Chiamando il numero puoi :
prenotare e spostare visite ed esami erogati dal servizio sanitario nazionale (con impegnativa) premendo il tasto “1” (ti risponde un operatore);
prenotare e spostare visite ed esami in libera professione (a pagamento) premendo il tasto “2” (ti risponde un operatore);
annullare una prenotazione 24 ore su 24 premendo il tasto “3” (il sistema è automatico);
prenotare e spostare prenotazioni per prestazioni richieste "ENTRO 72 ORE" premendo il tasto "4" (ti risponde un operatore);
spostare appuntamenti già fissati per attività di screening e vaccinazioni premendo il tasto “5” (ti risponde un operatore);
prenotare e spostare appuntamenti per accesso ai punti prelievi aziendali premendo il tasto “6” (ti risponde un operatore).
Per richiedere la disdetta della prenotazione tramite l’opzione 3, l’utente deve comporre, sulla tastiera telefonica, il numero al quale desidera essere contattato dal CUP. Le operazioni di disdetta si completano, infatti, mediante un successivo colloquio telefonico con un operatore CUP che avverrà, di norma, il giorno stesso.
ATTENZIONE !! PER USUFRUIRE CORRETTAMENTE DEL SERVIZIO TELEFONICO, ACCERTARSI CHE IL TELEFONO SIA A TASTIERA E CHE SIA CONFIGURATO IN MULTIFREQUENZA (LA LEVETTA EVENTUALMENTE PRESENTE SUL RETRO DEL TELEFONO DEVE ESSERE POSIZIONATA SU MF, NO in posizione DC)
Per venire incontro alle esigenze dell'utenza, è possibile richiedere la prenotazione anche via fax al numero 0425 394913.
È obbligatorio che il fax contenga la copia dell'impegnativa (prescrizione medica) e il numero telefonico dell'utente (possibilmente numero del cellulare).
Con questi ultimi servizi, studiati appositamente per venire incontro alle esigenze dei cittadini, si rafforza il ruolo multimediale e multicanale del servizio di prenotazione provinciale.
Alcune raccomandazioni utili:
- controllare se i dati inseriti nell'impegnativa sono corretti (in particolare eventuali codici esenzioni);
- prima di contattare il Cup accertarsi di avere a portata di mano l'impegnativa e altra eventuale documentazione clinica e amministrativa che faciliti l'inserimento dei dati da parte dell'operatore (allo sportello presentarsi anche con la tessera sanitaria);
- se la prenotazione avviene telefonicamente, accertarsi di aver annotato correttamente, al termine della telefonata, la sede la data e orario di appuntamento;
- all'appuntamento presentarsi direttamente in ambulatorio (senza passare per gli sportelli Cup) dove verrà consegnata la documentazione per eventuale pagamento del ticket (codice a barre);
- la prenotazione di visite e/o esami di controllo, si consiglia di effettuarla tempestivamente cioè non appena si è in possesso della specifica impegnativa. Ritardare la prenotazione può creare problemi sul rispetto dei tempi per la rivalutazione clinica.
MODULISTICA CUP PREPARAZIONE ESAMI
Ticket ed esenzioni
Le vigenti disposizioni di legge prevedono che tutti i cittadini non esenti siano tenuti a partecipare alla spesa per le prestazioni sanitarie specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio e per l’acquisto di certi medicinali o per l'effettuazione di alcuni accertamenti.
Il pagamento del ticket per visite ed esami deve avvenire prima dell'erogazione della prestazione tranne specifici casi in cui può essere effettuato prima del ritiro dell'esito. Qualora l'esito di un esame non venga ritirato entro 30 giorni l'utente sarà tenuto a pagare l'intero costo della prestazione.
Ricordiamo che in base alla normativa è obbligatorio disdire le prenotazioni entro 4 giorni lavorativi precedenti l'appuntamento qualora non sia possibile presentarsi. La mancata comunicazione comporta il pagamento dell'intero costo delle prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come per il mancato ritiro della refertazione), fatto salvo cause di forza maggiore, opportunamente documentate.
I cittadini che rientrano in alcune categorie possono essere in tutto o in parte esentati dal pagamento del ticket. Tale esenzione può valere per qualsiasi prestazione sanitaria o solo per quelle correlate ad un determinato stato di salute. Sono previste anche specifiche esenzioni sul pagamento dei farmaci generici. Per poter usufruire dell'esenzione è necessario presentare una determinata documentazione.