Home > Prevenzione > SISP > Screening Oncologici > Screening mammografico

Screening mammografico

Cos’è il tumore alla mammella

È il tumore più frequente nella donna. Non è possibile prevenire l’insorgenza del tumore, ma si può diagnosticare in una fase iniziale, quando può essere curato efficacemente. A questo scopo si esegue la mammografia.

Cos’è lo screening mammografico

È un percorso gratuito per la prevenzione del tumore della mammella che accompagna la persona dal momento dell’adesione all’invito, alla diagnosi, fino alla cura dell’eventuale lesione; non richiede l’impegnativa del medico. Ha lo scopo di favorire la diagnosi precoce per ridurre la mortalità e nel contempo accrescere le possibilità di cura e di guarigione.

Il Programma prevede

Un invito ogni 2 anni, alle donne del territorio dell'Azienda ULSS 5 Polesana di età compresa tra i 50 e i 74 anni, per l'esecuzione di una mammografia presso i Servizi di Radiologia degli Ospedali di Rovigo, Adria, Trecenta, Casa di Cura Privata di S.M. Maddalena e Casa di Cura Privata di Porto Viro (in rapporto al Comune di residenza) e un sollecito alle donne che non aderiscono al primo invito; esami di approfondimento per i casi sospetti, anche questi completamente gratuiti.

Modalità di invito

Le donne, di età compresa tra i 50 e i 74 anni, ricevono una lettera d’invito con appuntamento indicante la sede, il giorno e l'ora per l'esecuzione della mammografia.
In caso di necessità è possibile spostare l'appuntamento:
  • telefonando al CUP (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 - il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00):
  • autonomamente può accedere al Portale sanità Km 0, nella sezione «Gestire lo Screening» al seguente link
La lettera di invito è disponibile anche nel Fascicolo Sanitario Elettronico dove, in caso di modifica dell’appuntamento, verrà sostituita da un promemoria sempre aggiornato.

Esito della mammografia
  • normale: la donna riceve una lettera di esito e verrà reinvitata dopo 2 anni. Una copia di questa lettera sarà disponibile anche nel suo Fascicolo Sanitario Elettronico.
  • sospetto: la donna riceve una lettera di esito e viene contattata telefonicamente per eseguire gli approfondimenti diagnostici.
Ricordi:

La mammografia è un esame efficace per individuare il tumore al seno ma, come ogni esame, presenta dei limiti.
È importante, quindi, eseguire l'autoesame del seno e non trascurare i sintomi di allarme e consultare il proprio Medico in caso di:
  • retrazione o infossamento del capezzolo;
  • arrossamento o ulcerazioni della cute mammaria;
  • secrezioni spontanee del capezzolo;
  • presenza di qualunque nodulo mammario.

È importante prendersi cura del proprio benessere: segua un’alimentazione equilibrata, si muova di più, non fumi e riduca il consumo di alcolici. 
Scopra tutte le opportunità per Vivere Bene, presenti nel suo territorio collegandosi al seguente link vivobenemap.regione.veneto.it 

Per altre informazioni:
FileDimensioneAzioni
Informativa Screening Mammografico799.29 KB
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024
Prevenzione