Home > Ospedali > Ospedale di Rovigo > Diagnostica e Interventistica Cardiovascolare

Unità Operativa Semplice di Diagnostica e Interventistica Cardiovascolare

Responsabile: GIORDAN MASSIMO CV

Le patologie dell’apparato cardiovascolare rappresentano la prima causa di morte in Italia, causando ogni anno circa 220 mila decessi, ovvero più del 30% della mortalità totale. La sindrome coronarica acuta e cronica dovute all’aterosclerosi dei vasi coronarici, le patologie valvolari cardiache (ad es. la stenosi valvolare aortica o l’insufficienza valvolare mitralica), la trombosi venosa profonda, l’embolia polmonare, l’ischemia acuta e cronica degli atri inferiori, l’ictus cerebrale ischemico, sono solo alcune tra le più frequenti malattie cardiovascolari.
L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Diagnostica e Interventistica Cardiovascolare è un servizio, istituito nel 2006, dedicato alla diagnosi (invasiva e non) e al trattamento percutaneo endovascolare delle patologie cardiovascolari sia acute che croniche, che opera attivamente nel processo di prevenzione primaria e secondaria di tali patologie.
Il Laboratorio di Cardiologia Interventistica (Emodinamica), attivo 24/7, consente il trattamento invasivo pressoché immediato delle urgenze/emergenze cardiologiche, come l’angioplastica coronarica primaria nell’infarto miocardico acuto, oltre a svolgere procedure elettive/ordinarie nelle patologie croniche come l’angioplastica coronarica nella sindrome coronarica cronica o l’angioplastica dei vasi periferici (carotidi, arterie femorali, ecc..) con l’utilizzo di device all’avanguardia che permettono di affrontare anche i casi più complessi, evitando nella maggior parte dei casi il trattamento chirurgico.
 

Punti di erogazione del servizio

Ambulatorio
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 140 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco D, piano terra
Telefono: 0425394502
Fax: 0425 394513

ORARI E MODALITA’ DI VISITA PAZIENTI: Presso UOS Dpt Diagnostica ed Interventistica Cardiovascolare è organizzata solo un’area d’osservazione breve dopo le procedure interventistiche per cui non è previsto l’accesso di familiari.
ORARI E MODALITA’ DI COLLOQUIO FAMILIARI: Non essendo prevista un’area di degenza non vi è neppure solitamente necessità di colloquio diretto con i familiari i quali faranno direttamente riferimento ai reparti di provenienza dei loro congiunti per ogni informazione clinica. In caso di necessità potrà tuttavia essere possibile contattare l’equipe dell’UOS Dpt previo appuntamento chiamando lo 0425394502.
MODALITA’ DI ACCESSO COME PAZIENTI: L’accesso da parte dei pazienti all’ UOS Dpt Diagnostica ed Interventistica Cardiovascolare avviene sempre tramite programmazione di ricovero in un reparto di degenza, in area Medica o Chirurgica, in relazione alla quadro clinico del paziente stesso.


Informazioni servizio

L’equipe dell’UOSD Diagnostica e Interventistica Cardiovascolare è formata dal personale medico di Cardiologi Interventisti, supportato da Tecnici di Radiologia (TSRM) e Infermieri di sala.
Il Laboratorio di Emodinamica è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, per garantire agli utenti l’erogazione di procedure sia in regime di emergenza/urgenza che di elezione. Nel Laboratorio di Emodinamica vengono eseguite procedure diagnostico/interventistiche percutanee, ovvero procedure endovascolari con accesso diretto tramite l’utilizzo di introduttori vascolari, cateteri, fili-guida e altri strumenti dedicati, garantendo un approccio mininvasivo, senza strumenti chirurgici (come il bisturi) e senza necessita di anestesia generale. 

Nel Laboratorio di Emodinamica, l’equipe dell’UOSD Diagnostica e Interventistica Cardiovascolare esegue le seguenti procedure:

  • Coronarografia diagnostica in regime di elezione, con utilizzo di tecniche di imaging intracoronarico (IVUS) e di valutazione funzionale di fisiologia coronarica sia invasiva (FFR, iFR) che non invasiva (QFR), per stabilire la necessità o meno di intervento tramite angioplastica coronarica;
  • Angioplastica coronarica (PCI) in regime di elezione per il trattamento della sindrome coronarica cronica con utilizzo di stent medicati (DES), palloni a rilascio di farmaco (DCB) o stent bioriassorbibili (BRS), anche con procedure di PCI complesse con sistemi di aterectomia rotazionale (Rotablator), litotrissia intracoronarica (Shockwave), e la possibilità di sistemi di supporto al circolo emodinamico;
  • Angioplastica coronarica primaria (pimary PCI) in regime di emergenza/urgenza 24/7, per il trattamento dell’infarto miocardico acuto, poiché l’Ospedale di Rovigo è il riferimento provinciale della rete territoriale del trattamento di tale patologia (Rete STEMI);
  • Trattamento della stenosi valvolare aortica severa con procedura di valvuloplastica aortica percutanea, eseguita nell’Ospedale di Rovigo, e con procedura di impianto transcatetere di bioprotesi valvolare aortica (TAVI), eseguita nel Laboratorio di Emodinamica della UOC di Cardiologia dell’AOUI di Verona nell’ambito di un rapporto di rete strutturato; 
  • Trattamento della patologia aterosclerotica ostruttiva dei vasi arteriosi periferici tramite angioplastica percutanea delle arterie degli arti inferiori (PTA), anche nell’ambito del piede diabetico, e angioplastica percutanea delle arterie carotidi con posizionamento di stent (CAS);
  • Chiusura percutanea di forame ovale pervio (PFO) per il trattamento di prevenzione dell’ictus cerebrale ischemico nei pazienti eleggibili;
  • Posizionamento e rimozione di filtro cavale per il trattamento di prevenzione dell’embolia polmonare;
  • Angioplastica percutanea delle arterie renali e procedura di denervazione renale (ablazione transcatetere delle arterie renali con radiofrequenza) per il trattamento dell’ipertensione arteriosa resistente alla terapia farmacologica.
L’UOSD Diagnostica e Interventistica Cardiovascolare, eroga inoltre un servizio ambulatoriale di visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocolordoppler cardiaco a riposo, dedicato al follow-up post-ricovero dei pazienti trattati con procedure percutanee, oltre che prime visite per screening e valutazione di patologie cardiovascolari (ad es. percorso TAVI nella stenosi aortica severa). Il servizio ambulatoriale è accessibile anche tramite prenotazione dal CUP con richiesta di visita cardiologica emodinamica.

L’UOSD Diagnostica e Interventistica Cardiovascolare, inoltre, è impegnata nella ricerca clinica a scopo scientifico, è attiva sul piano scientifico nazionale ed internazionale con relazioni ad invito del personale medico, tecnico ed infermieristico nei diversi campi di attività, ed è convolta nella formazione del personale tecnico radiologico ed infermieristico (Corso di laurea in scienze infermieristiche, Corso di Laurea Sanitaria per Tecnici di Radiologia Medica e Radioterapia).



 
NomeIncarico
FABRONI MARGHERITA
GRATTA ANDREA
MAINARDI ANDREA CV
DELL'AVVOCATA FABIOTrattamento Percutaneo delle Valvulopatie CV
Ospedali