Sorveglianza bambini 0-2 anni
Il sistema di sorveglianza 0-2 anni è promosso dal Ministero della Salute e coordinato dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni e Province Autonome. L’iniziativa rientra tra i sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale (DPCM 3 marzo 2017).
Obiettivo principale è raccogliere informazioni su alcuni determinanti di salute del bambino in epoca periconcezionale e nei primi due anni di vita per quantificare la diffusione di comportamenti protettivi o a rischio per la salute del bambino, descrivere e analizzare le differenze territoriali ed economiche. Contribuisce al Piano Nazionale e Regionali della Prevenzione con la finalità di programmare e valutare azioni di prevenzione e promozione della salute rivolti a questo target di popolazione in un’ottica di Sanità Pubblica.
RACCOLTA DATI
La sorveglianza è condotta ogni 3 anni su campioni rappresentativi di mamme con bambini di 0-2 anni che si rivolgono ai centri vaccinali per la vaccinazione dei propri figli.
Il campionamento è di tipo pseudo-casuale su base temporale: dall’inizio del reclutamento tutte le mamme eleggibili vengono arruolate fino al raggiungimento della numerosità predefinita.
La raccolta dei dati avviene attraverso un questionario anonimo, disponibile in più lingue, che viene auto-compilato dalle mamme nei momenti di attesa che precedono o seguono la seduta vaccinale.
TEMI INDAGATI
Il questionario indaga comportamenti relativi a:
- assunzione di acido folico in epoca periconcezionale
- consumo di tabacco in gravidanza e allattamento
- consumo di alcol in gravidanza e allattamento
- allattamento
- posizione in culla
- sicurezza del bambino in casa e automobile
- lettura ad alta voce al bambino in famiglia
- esposizione agli schermi (televisione, tablet, cellulare, computer)
- vaccinazioni
PRIVACY
A tutela della privacy e nel rispetto della vigente normativa, i dati sono divulgati in forma anonima e aggregata.
Ultimo aggiornamento:
10/02/2026