Home > Servizi online > Corso preparto online

Corso Preparto online

Gentilissime, nel rammarico di non poter offrire il Percorso Nascita a causa dell'emergenza sanitaria Coronavirus in corso, abbiamo pensato di esservi vicine e sostenervi attraverso il corso preparto on line, per rispondere alle vostre domande o dubbi per quanto di nostra competenza. Il Corso Online verrà condotto dalle ostetriche dell’Azienda ULSS 5 Polesana, dei Punti Nascita di RovigoAdria e dalle Ostetriche del Consultorio Distretto 1 Rovigo - Distretto 2 Adria
Coordinatore ostetrico Consultorio
Fasolato Michela

 


 

Che cosè il pavimento pelvico


Durante le ultime settimane di gravidanza il principale pensiero sarà rivolto al travaglio, al parto e all’organizzazione del nuovo “nido” domestico per accogliere il nuovo nato. La valigia dovrà sempre essere pronta in auto… ogni momento può essere quello giusto!

Quando inizia il travaglio?
  • CONTRAZIONI REGOLARI (differenti dalle contrazioni del periodo prodromico);
  • DILATAZIONE DELLA CERVICE UTERINA
  • SEGNO “MARCATURA” piccole perdite ematiche, striature rosate visibili nel salva slip conseguenti alle modificazioni del collo dell’utero.

CHE COS’È IL PERIODO ESPULSIVO ?
E’ il periodo che va da quando il tuo collo dell’utero è completamente aperto (10cm) e il tuo bimbo inizia a scendere in vagina fino alla nascita. Sarà impegnativo... perché dovrai spingere, ma non doloroso come il periodo dilatante.

l parto cesareo è un vero e proprio intervento chirurgico che permette la nascita di un bambino in situazioni in cui non è possibile, o non è consigliabile, procedere in modo spontaneo e naturale. Prevede la nascita attraverso un'incisione praticata nella parete sia dell‘addome, sia dell'utero materno


Assistenza neonatale e materna in sala parto e durante la degenza

NUTRIMENTO PER LA VITA, NUTRIMENTO PER IL CUORE


  • Introduzione
  • Visite domiciliari
  • Baby party
  • Corsi di massaggi del neonato
  • Visite ginecologiche post-partum

Il Bonding

E’ UN PROCESSO non un evento, per tanto può crearsi e rafforzarsi in qualsiasi momento della vita.
Il massaggio infantile contiene tutti gli elementi del bonding



CONSULTORIO FAMILIARE DISTRETTO 1- 2

La gravidanza e la maternità costituiscono un periodo di grandi cambiamenti per la donna e per la coppia e molteplici risultano le emozioni e i vissuti associati all’evento della nascita di un bambino. Diventare mamma è un’avventura stupenda e la meta finale è ancor più straordinaria. Come ogni viaggio, anche la gravidanza, parto e puerperio richiede la giusta preparazione. È per questo che il consultorio familiare, in questo difficile momento di emergenza sanitaria Corona Virus in corso, ha pensato di attivare uno sportello on-line per le donne in gravidanza e per le neo mamme. Le ostetriche del consultorio del distretto 1 Rovigo e distretto 2 Adria, saranno disponibili su appuntamento a risolvere i dubbi e le difficoltà nel delicato periodo della gravidanza e del puerperio in video consulenza. Ci si potrà confrontare su eventuali preoccupazioni legate al parto, difficoltà nell’allattamento, problematiche insorte nel post-parto.

Per prenotare la consulenza on-line è necessario inviare una mail al seguente indirizzo email: consulenza.ostetrica@aulss5.veneto.it

Vi verrà inviata una e-mail con la data e l’ora della consulenza on-line mediante piattaforma Google Meet ed un link per poter accedere.
Alla data ed all’orario stabilito l’ostetrica avvierà la comunicazione audio/video.

La visione
Oltre l’80% delle informazioni che giungono al cervello sono di tipo visivo ed è per questo motivo che il sistema visivo del neonato deve essere il più  efficace possibile per permettere il giusto sviluppo cognitivo - affettivo e relazionale.  

Prosegui la lezione scaricando il documento allegato qui sotto


Il bambino appena nato deve ancora organizzare la capacità di cambiare la posizione del capo e di tutto il suo corpo.
E' fisiologico che mantenga il capo ruotato di lato, specialmente nel primo mese di vita, ma poichè le ossa del cranio sono ancora deformabili una postura prevalente da un lato può creare asimmetrie nella conformazione del capo e nella postura.

Continua a leggere scaricando il documento allegato


Ultimo aggiornamento: 09/04/2021