Home > Territorio > Distretto 2 > Cure Palliative

Unità Operativa Semplice di Cure Palliative

L’UOS Cure Palliative è stata costituita nel distretto 2 di Adria dell’AzUlss5, il 1 Settembre 2018. Organizzazione multi professionale con compiti di assistenza in ogni contesto di vita dell’assistito (ambulatoriale, ospedaliero, domiciliare o residenziale) garantendo un insieme di interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici. Molti aspetti dell’approccio palliativo sono applicabili anche più precocemente nel corso della malattia (WHO. 1990).

 

Punti di erogazione del servizio

Ambulatorio
Dove si trova: piano terra presso Ospedale Vecchio
Telefono: 0426 940655
Fax: 0426 940177
L’attivazione del personale dell’UOS CP avviene dalla COT (centrale operativa territoriale) su segnalazione del MMG- medico di medicina generale e dai servizi ospedalieri.

Informazioni servizio

Assistenza Domiciliare Integrata di Cure Palliative: il Servizio sanitario nazionale garantisce le cure domiciliari palliative di cui alla legge 15 marzo 2010, n. 38, nell'ambito della Rete di cure palliative a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita. Le cure sono erogate dalle Unità di Cure Palliative (UCP) e sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, accertamenti diagnostici, fornitura dei farmaci e dei dispositivi medici , nonché dei preparati per nutrizione artificiale, da aiuto infermieristico, assistenza tutelare professionale.