Prevenzione delle malattie infettive nelle Comunità infantili e scolastiche

Le malattie infettive costituiscono uno dei principali problemi di Sanità Pubblica, specie tra i bambini, sia perché il loro sistema immunitario è immaturo, sia perché la socializzazione con altri bambini favorisce la diffusione degli agenti infettivi.

Per un efficace controllo delle malattie infettive nelle comunità scolastiche è necessaria una corretta comunicazione e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti: operatori sanitari, genitori, insegnanti e responsabili della collettività.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica garantisce gli interventi di controllo delle malattie infettive nelle scuole, secondo specifici protocolli regionali di intervento per ogni singola malattia infettiva.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il manuale regionale che fornisce, alle istituzioni scolastiche e agli operatori sanitari, una guida per la gestione e la prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche.

Per consultare il “Manuale per la prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche” della Regione del Veneto:
 

CLICCA QUI



 
Ultimo aggiornamento: 25/05/2023
Prevenzione