ll SerD (Servizio Dipendenze) offre attività di prevenzione, cura e riabilitazione nel campo delle problematiche relative ai disturbi da uso di sostanze stupefacenti, alcool, fumo, gioco d'azzardo.
Accesso: è libero e gratuito, senza impegnativa del medico, senza prenotazione CUP, aperto a tutti i cittadini adulti e minori residenti nel territorio. Vi si accede:
• telefonando ai numeri indicati;
• inviando e-mail al Servizio;
• presentandosi di persona;
• su segnalazione o invio della Prefettura;
• attraverso richiesta di familiari e parenti;
• su invio di Magistratura e ULEPE;
• su invio di altri Servizi e/o Istituzioni.
Al primo appuntamento è necessario presentarsi con un documento di identità valido e la tessera sanitaria o tessera STP per gli stranieri.
Area della prevenzione e promozione della salute: interventi in ambito scolastico, nei luoghi del tempo libero, nel mondo del lavoro, nonché negli ambienti sanitari.
Area clinica: attività di counselling nel campo delle dipendenze patologiche, attività diagnostiche medico - psicologiche - sociali, trattamento farmacologico e psicologico, trattamenti individualizzati anche attraverso inserimento in gruppi psicoeducazionali, di auto-aiuto e comunità terapeutiche. Sono inoltre attivabili percorsi clinici specialistici in rapporto a tematiche specifiche.
Area riabilitativa: programmi terapeutici ambulatoriali, programmi in Comunità Terapeutiche, programmi in Cooperative Sociali, programmi in Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, programmi in Centro Diurno, programmi con tirocini socializzanti.
Nome
Incarico
GAZZETTA SABRINA
Assistente sociale
PADOVANI ANNA
Dirigente medico
MILAN SILVIA
Dirigente Psicologo
ENDRIZZI GIOVANNI
Educatore
SCHUTTER CRISTIANA
Educatore
MARTIN MONIA
Infermiere
TAGLIATI ARIANNA
Infermiere
CANE' UGO
OS
Accesso: è libero e gratuito, senza impegnativa del medico, senza prenotazione del CUP, aperto a tutti i cittadini adulti e minori residenti nel territorio. Si accede:
telefonando ai numeri indicati;
inviando e-mail al Servizio;
presentandosi di persona;
su segnalazione o invio della Prefettura;
attraverso richiesta di familiari e parenti;
su invio di Magistratura e ULEPE;
su invio di altri Servizi e/o Istituzioni.
Al primo appuntamento è necessario presentarsi con un documento di identità valido e la tessera sanitaria o tessera STP per gli stranieri.
Privacy: il SerD garantisce particolare cura nel trattamento dei dati personali di chi si rivolge al servizio nel rispetto delle norme della tutela della privacy e non fornisce informazioni sulle persone in cura e sui programmi effettuati se non su esplicita richiesta ed autorizzazione del diretto interessato.