Home > Ospedali > Ospedale di Rovigo > Anatomia Patologica

Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica

Responsabile: ORVIETO ENRICO

Coordinatore: CESPUGLIO DIEGO

Il ruolo principale dell’anatomia patologica è di formulare diagnosi di malattia attraverso l'esame micro e macroscopico dei tessuti e delle cellule.

Obiettivo fondamentale del Servizio di Anatomia Patologica è quello di fornire referti diagnostici accurati, tempestivi e clinicamente rilevanti, basati sull’osservazione di preparati allestiti secondo procedure tecnicamente ottimali. Il Servizio di Anatomia Patologica è teso ad ottenere la piena soddisfazione dell’Utente finale.

Punti di erogazione del servizio

Reparto
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 140 Rovigo 45100
Dove si trova: Corpo A - piano terra (zona poliambulatori)
Telefono: 0425-393347 ; 0425-393355
Fax: 0425394450
Email: anatomiapatologica@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

L’Anatomia Patologica fornisce supporto ad ambulatori e reparti ospedalieri nella diagnostica della patologia neoplastica, degenerativa e infiammatoria. 

La diagnostica istologica è svolta anche in corso di interventi chirurgici (esami intraoperatori) e si completa con l’esecuzione di test istochimici, immunoistochimici, di ibridazioni in situ e di fluorescenza diretta e indiretta, tutti eseguiti con strumenti automatizzati a garanzia di elevata qualità e standardizzazione.

L’Anatomia Patologica si impegna a garantire informazioni prognostiche e predittive per la gestione dei trattamenti oncologici all’interno dei Percorsi Diagnostico Terapeutici (PDTA) ed è partner fondamentale nei percorsi di screening oncologici. Partecipa ai meeting multidisciplinari oncologici attivi in Azienda.

L’Anatomia Patologica effettua inoltre diagnostica su citologia esfoliativa (urine, pap-test) ed agoaspirativa utilizzando tecnica di allestimento su strato sottile.

L’Anatomia Patologica partecipa regolarmente ad attività di aggiornamento ECM ed a controlli di qualità regionali e nazionali.

L’Anatomia Patologica gestisce le risposte verso l’utenza con il più ampio utilizzo delle tecnologie digitali, consentendo il recapito dei referti ambulatoriali attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr) o tramite il portale per la pubblicazione dei referti dell'Azienda Sanitaria Ulss 5 Polesana.

L’Anatomia Patologica effettua riscontri diagnostici di tipo clinico.

I Medici della Anatomia Patologica sono disponibili a fornire consulenza specialistica sia all’indirizzo dell’utenza che dei professionisti sanitari.

L’Anatomia Patologica ha attivo il servizio di Libera professione d’Equipe.

NomeIncarico
ORVIETO ENRICODirettore
BALLOTTA MARIAStaff Medico CV
LISATO LAURA CAMILLAStaff Medico CV
CANOVA ELISAStaff Medico CV
ROSSI PAOLABiologo
SHAFIEI VENNUSStaff Medico
TOSI ANNA LISAStaff Medico CV
VIANELLO LUCAStaff Medico CV
Ospedali