Home > Ospedali > Ospedale di Rovigo > Microbiologia

Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Microbiologia

Responsabile: TESSARI ANDREA CV

La UOSD Microbiologia ha il compito istituzionale di fornire al Medico Curante tutte le informazioni utili per la diagnosi, la cura e prevenzione delle malattie da infezioni, attraverso attività di diagnostica e di consulenza. L’Unità Operativa fa parte del Dipartimento Strutturale dei Servizi di Diagnosi e Cura e del Dipartimento Funzionale di Malattie Infettive. Presso la UOSD Microbiologia, situata presso l’Ospedale HUB di Rovigo, sono accentrate le attività diagnostiche e di consulenza per gli Ospedali di Rovigo, Adria e Trecenta nonché per il territorio dei Distretti 1 e 2 dell’ULSS 5 Polesana

Punti di erogazione del servizio

Sede
Dove si trova: Blocco M2, Piano Terra
Telefono: 0425 393371
Fax: 0425394414
Email: microbio.ro@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

Il laboratorio di Microbiologia si occupa della diagnosi dei microrganismi responsabili dell’infezione, siano essi batteri, virus, miceti o parassiti, su un’ampia tipologia di materiali biologici, utilizzando sia metodi tradizionali che sistemi rapidi di ultima generazione.
La UOSD Microbiologia è l’Unità Operativa di riferimento dell’ULSS 5 per la diagnostica di laboratorio di SARS CoV2 e opera all’interno della rete delle microbiologie dalla Regione del Veneto. Il personale Dirigente e Tecnico della UOSD Microbiologia fornisce informazioni e chiarimenti sulle procedure diagnostiche e sui risultati delle indagini al Medico Curante o ai privati cittadini che si rivolgono alla struttura. Il Servizio, inoltre, produce dei rapporti semestrali ed annuali di incidenza microbica e di resistenza ai farmaci antimicrobici sia dei pazienti ricoverati che in comunità con l’obiettivo di sorvegliare il rischio infettivo sia in ambito ospedaliero che territoriale.
NomeIncarico
BERGO CRISTINADirigente Sanitario CV
BOLZONELLA CATERINADirigente Sanitario CV
BRIGATO LUCADirigente Sanitario
TESSARI ANDREADirigente Sanitario, Responsabile UOSD CV
ZAMBON MICHELADirigente Sanitario a TD