Il Dipartimento di Prevenzione è la struttura tecnico-funzionale dell’Azienda preposta alla promozione della tutela della salute della popolazione.
Questo obiettivo di persegue attraverso azioni tendenti a conoscere, prevedere e prevenire le cause di malattia, in particolare quelle maggiormente diffuse e diffusive, di origine umana ed animale, in tutte le realtà in cui la salute della popolazione è sottoposta a rischio.
Missione del Dipartimento di Prevenzione è garantire la tutela della salute collettiva e fornire una risposta unitaria ed efficace alla domanda, anche inespressa, di salute della popolazione, perseguendo le strategie di:
Il D. Lgs. 229/99, all’art. 7-ter, ed il D.Lgs 254/2000, all’art. 8, definiscono le funzioni del Dipartimento di Prevenzione, articolando le stesse in funzioni garantite direttamente dal Dipartimento di Prevenzione:
ed in funzioni inerenti le attività di promozione della salute e di prevenzione delle malattie cronico-degenerative alla cui realizzazione il Dipartimento di Prevenzione contribuisce con gli altri Servizi e Dipartimenti aziendali.