Unità Operativa Semplice di Radiologia Trecenta

Responsabile: FAVAT MASSIMO
Coordinatore: FRANCESCHETTI EMANUELE
La Radiologia medica è una branca della Medicina che si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche, ottenute attraverso l’interazione di radiazioni ionizzanti (raggi x) e non ionizzanti (radiofrequenze e ultrasuoni) con il corpo umano.
Le immagini ottenute possono essere successivamente rielaborate attraverso software dedicati, ai fini di facilitare la diagnosi e la cura del Paziente.
Le principali metodiche utilizzate nell'UOC dell’ULSS5 sono le seguenti: radiografia convenzionale, ecografia, tomografia computerizzata (TC), angiografia, imaging a risonanza magnetica (RM), radiografia con tecnica a basso dosaggio di radiazioni (EOS).
La Radiologia racchiude al suo interno:
  • la Radiologia Diagnostica è quell’insieme di metodiche radiologiche (radiografie tradizionali, ecografie, tomografie computerizzate, risonanze magnetiche) a disposizione dello specialista radiologo e utilizzate con fine diagnostico;
  • la Radiologia Interventistica è l’insieme delle procedure invasive diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante guida radiologica (ecografia, fluoroscopia e TC) e può essere suddivisa in vascolare ed extra-vascolare.
Nell’ambito della radiodiagnostica esistono varie specializzazioni funzionali (Neuroradiologia, Senologia, Diagnostica cardiovascolare, Radiologia Urogenitale, Radiologia d’urgenza, etc.) al fine di fornire al paziente, il miglior percorso diagnostico – terapeutico. 

La UOS dell’Ospedale di Trecenta è dotata di:
    • 1 Tomografo Computerizzato; 
    • 1 Mammografo digitale diretto;
    • 3 Ecografi;
    • 1 Ortopantomografo con Cefalometria;
    • 1 Apparecchio per densitometria ossea (MOC);
    • 1 apparecchio di radiologia tradizionale digitale diretto Philips;
    • 1 apparecchio  telecomandato digitale diretto Philips;
    • 1 apparecchio di radiologia tradizionale Ge;
    • 2 unità radiologiche mobili analogiche per esami a letto;
    • 2 unità radiologiche mobili digitali diretti per esami a letto;
    • 3 unità CR (Computed Radiography) per immagini radiologiche digitali;
    • 1 Amplificatori di brillanza per le sale operatorie.

Punti di erogazione del servizio

Sede
Indirizzo: Viale Ugo Grisetti, 265 Trecenta 45027
Dove si trova: monoblocco, piano 1
Telefono: 0425 725306
Fax: 0425 725385
Email: radiologia.trecenta@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

L’Unità Operativa Complessa di Radiologia mette al primo posto l’attenzione ai pazienti, attraverso metodiche aggiornate e macchine moderne e attraverso la formazione continua di tutta l’equipe. E’ parte della rete formativa dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Padova, la quale forma ogni anno, nuovi Professionisti Sanitari in tecniche di radiologia per immagini e radioterapia. L’organizzazione tende costantemente ad elevare i propri standard di qualità e sicurezza in ogni ambito in un contesto di miglioramento continuo e di coinvolgimento degli operatori ad ogni livello così come previsto dal sistema di qualità e dai requisiti delle certificazioni scelte dall’organizzazione. Inoltre ci si propone di soddisfare nel più breve tempo possibile e per quanto consentito dalla tecnologia, le richieste di visite ed esami diagnostici assicurando l’efficienza, l’efficacia, la produttività e la sicurezza dei dati, rispettando la privacy e le esigenze di riservatezza di ciascuno; migliorare in continuo la qualità delle prestazioni per assicurare la massima soddisfazione dell’utenza. Fornire una risposta ampia e completa ai bisogni di salute delle persone attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie di qualità, implementando servizi e attività atti a promuovere la cultura della prevenzione, diagnosi precoce e cura. 
Presso la sede di Rovigo le prestazioni in urgenza/emergenza vengono garantite dal personale medico e tecnico mediante una guardia attiva h24 mentre nelle sedi di Adria e Trecenta attraverso una guardia attiva dalle 8.00 alle 20.00 e un servizio di pronta disponibilità notturna (20.00 alle 8.00).
NomeIncarico
FRANCESCHETTI EMANUELECoordinatore CV
CEVOLANI ANNAMARIADirettore UOS, Medico Radiologo CV
MARCHESINI RODOLFOMedico Radiologo CV
NARDINI SILVIAMedico Radiologo CV
ZAMBONIN MELISSAMedico Radiologo CV
DI VITA GIUSEPPEStaff amministrativo
MARTINI LUCIAStaff amministrativo
TURRA ANTONELLAStaff amministrativo
FIN LAURAStaff infermieristico
GIACOMELLI LAURAStaff infermieristico
MARAGNA DANIELStaff infermieristico
PAVANELLO OMARStaff infermieristico
BISCUOLO GIACOMOTSRM
CHIOZZI SANDROTSRM
CORLI ALICETSRM
MILAN MONICATSRM
NIZZI ANNATSRM
POLICHETTI ANGELATSRM
SGARBI STEFANOTSRM
SIMONI FAUSTOTSRM
SINICO STEFANIATSRM
TEBALDI LUCATSRM
VERONESE ROMINATSRM
Per raggiungere l’unità operativa: entrare nella Hall principale, dirigersi verso il monoblocco, piano 1.
Ospedali