Home > Territorio > Distretto 1 > Centro di salute mentale Medio Polesine

Unità Operativa Semplice di Centro di salute mentale Medio Polesine (CSM)

Responsabile: DARU' ELISABETTA IRMA CV
Coordinatore: MORETTO ANNAMARIA
Contribuire ad aumentare il livello di salute mentale dei cittadini presenti nel territorio di competenza attraverso interventi di prevenzione, cura e  riabilitazione; contribuendo a creare nella popolazione una cultura della responsabilità che favorisca il superamento dello stigma e la solidarietà verso le persone con problemi di disagio mentale, con il coinvolgimento degli enti locali e del privato sociale.

DAY HOSPITAL TERRITORIALE (DHT)

Il Day Hospital Territoriale (DHT) è una struttura semi residenziale, un'articolazione funzionale del CSM.
Una struttura sanitaria per interventi diagnostici e terapeutico-riabilitativi a breve e medio temine, in situazione di sub acuzie sulla base di un progetto personalizzato.
Gli interventi previsti consistono in colloqui psichiatrici e/o psicologici, colloqui di valutazione e sostegno da parte degli infermieri e trattamenti farmacologici.
È possibile l’integrazione con attività riabilitative o con interventi di tipo educativo.
L’accesso avviene su invio dello Psichiatra referente dell’equipe del CSM o dall’equipe del Reparto SPDC Provinciale.

CENTRO DIURNO (CD)

Il Centro Diurno (CD) è una struttura semi residenziale, un articolazione funzionale del CSM, che si rivolge a  persone adulte che presentano difficoltà sociali, relazionali e lavorative conseguenti o correlate al disturbo psichiatrico.
Il CD ha funzioni terapeutiche-educative-riabilitative ed assistenziali, finalizzate o potenziare le competenze, arginare i processi di isolamento ed  emarginazione e a prevenire e combattere l’istituzionalizzazione favorendo lo sviluppo di processi di recovery.
Al Centro Diurno vengono svolte attività individuali e di gruppo, di tipo espressivo, formativo, socializzante e di attività volte al recupero di funzionalità compromesse dal disturbo psichico.
Gli utenti sono seguiti da operatori sanitari con diverse professionalità come infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione e addetti all’assistenza.
Sono garantiti, inoltre, interventi delle seguenti figure professionali: medico psichiatra, psicologo, infermiere, istruttori tecnici per eventuali attività specifiche.
Per ogni utente è individuato un operatore di riferimento, viene dato inoltre supporto ai familiari degli utenti che frequentano il servizio. Viene dato inoltre supporto ai familiari dei pazienti che frequentano il servizio.
Al CD si accede su invio dell’equipe curante del CSM, sulla base di un progetto terapeutico individualizzato il cui andamento è monitorato e valutato nel tempo.

Punti di erogazione del servizio

Indirizzo: Viale Tre Martiri, 89 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco B, piano terra
Email: dsm.csm.ro@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

Obiettivo generale: tutelare la salute mentale della popolazione presente nel territorio di competenza.

Obiettivi specifici:
  • individuare i fattori di rischio che possono contribuire a creare le situazioni di disagio mentale e la loro evoluzione in patologia, fronteggiandoli promuovendo i fattori protettivi, attraverso interventi nelle diverse articolazioni della comunità locale quali la scuola, le amministrazioni locali e il volontariato;
  • implementare l’accessibilità dei servizi e la diffusione delle pratiche efficaci nel trattamento delle condizioni patologiche attraverso l’attività ambulatoriale, domiciliare e la collaborazione con la medicina di base e le altre agenzie distrettuali;
  • promuovere l’acquisizione e/o il recupero delle abilità quotidiane, relazionali e sociali nelle situazioni di cronicizzazione, ai fini della riacquisizione del diritto di cittadinanza nel contesto di appartenenza, attraverso anche il coinvolgimento delle altre risorse presenti nel territorio.
Servizi erogati:
  • valutazioni e colloqui psichiatrici;
  • consultazioni psicologiche e test psicologici;
  • psicoterapie individuali, di gruppo e della famiglia;
  • certificazioni e altre prestazioni medico-legali;
  • interventi infermieristici domiciliari; consulenze ospedaliere;
  • attività di consulenza presso le case di riposo e le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali);
  • gestione del day hospital territoriale;
  • attività di informazione e sostegno ai familiari degli utenti;
  • attività di segretariato sociale;
  • formulazione e monitoraggio di inserimenti lavorativi protetti;
  • gestione del centro di lavoro guidato;
  • integrazione con medici di medicina generale (MMG), consultorio familiare e altri servizi distrettuali, dipartimento materno infantile, associazione di volontariato e dei familiari;
  • interventi di informazione e prevenzione;
  • servizio sociale professionale che contribuisce in sinergia con le altre professionalità alla riabilitazione del paziente in carico; si occupa dei bisogni sociali espressi dall’ utente e della famiglia.
NomeIncarico
MODALITÀ DI ACCESSO:
  • su invio del MMG prevgia prenotazione al CUP PROVINCIALE;
  • su invio dei Medici di altri Servizi (consulenze);
  • su invio da parte di Enti per accertamenti specifici (es. INPS, INAIL Medici del lavoro);
  • su invio del MMG con priorità (urg entro 24 ore, entro 72 ore, B entro 10 gg, D entro 30 gg, P entro 6 mesi) previa prenotazione a CUP;
  • tramite prenotazione telefonica al CUP Provinciale 800061644 da fisso dal cellulare 0425362000;
  • tramite accesso diretto per visite urgenti previa valutazione del Medico Psichiatra.
Day Hospital Territoriale (DHT) presso il CSM di Rovigo
Viale Tre Martiri 89, Rovigo

Accoglienza giornaliera n. 6  utenti.
Il DHT è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

CENTRO DIURNO (CD) presso il CSM di Rovigo
Viale Tre Martiri 89, Rovigo

Il CD è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Territorio