Contribuire ad aumentare il livello di salute mentale dei cittadini presenti nel territorio di competenza attraverso interventi di prevenzione, cura e riabilitazione; contribuendo a creare nella popolazione una cultura della responsabilità che favorisca il superamento dello stigma e la solidarietà verso le persone con problemi di disagio mentale, con il coinvolgimento degli enti locali e del privato sociale.
DAY HOSPITAL TERRITORIALE (DHT)
Il Day Hospital Territoriale (DHT) è una struttura semi residenziale, un'articolazione funzionale del CSM.
Una struttura sanitaria per interventi diagnostici e terapeutico-riabilitativi a breve e medio temine, in situazione di sub acuzie sulla base di un progetto personalizzato.
Gli interventi previsti consistono in colloqui psichiatrici e/o psicologici, colloqui di valutazione e sostegno da parte degli infermieri e trattamenti farmacologici.
È possibile l’integrazione con attività riabilitative o con interventi di tipo educativo.
L’accesso avviene su invio dello Psichiatra referente dell’equipe del CSM o dall’equipe del Reparto SPDC Provinciale.
CENTRO DIURNO (CD)
Il Centro Diurno (CD) è una struttura semi residenziale, un articolazione funzionale del CSM, che si rivolge a persone adulte che presentano difficoltà sociali, relazionali e lavorative conseguenti o correlate al disturbo psichiatrico.
Il CD ha funzioni terapeutiche-educative-riabilitative ed assistenziali, finalizzate o potenziare le competenze, arginare i processi di isolamento ed emarginazione e a prevenire e combattere l’istituzionalizzazione favorendo lo sviluppo di processi di recovery.
Al Centro Diurno vengono svolte attività individuali e di gruppo, di tipo espressivo, formativo, socializzante e di attività volte al recupero di funzionalità compromesse dal disturbo psichico.
Gli utenti sono seguiti da operatori sanitari con diverse professionalità come infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione e addetti all’assistenza.
Sono garantiti, inoltre, interventi delle seguenti figure professionali: medico psichiatra, psicologo, infermiere, istruttori tecnici per eventuali attività specifiche.
Per ogni utente è individuato un operatore di riferimento, viene dato inoltre supporto ai familiari degli utenti che frequentano il servizio. Viene dato inoltre supporto ai familiari dei pazienti che frequentano il servizio.
Al CD si accede su invio dell’equipe curante del CSM, sulla base di un progetto terapeutico individualizzato il cui andamento è monitorato e valutato nel tempo.
Punti di erogazione del servizio
Sede
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 89 Rovigo 45100 Dove si trova: Blocco B, piano terra Telefono:0425394643 Fax: 0425394640 Email:dsm.csm.ro@aulss5.veneto.it
lunedì
09:30-12:30
Dott.ssa Elisabetta Irma Darù e /o sostituto
martedì
09:30-12:30
Dott. Mario Nassuato e/o sostituto
mercoledì
09:30-12:30
Dott.ssa Magno e/o sostituto
giovedì
09:30-12:30
Dott. Giacomo Rolma e/o sostituto
venerdì
09:30-12:30
Dott.ssa Maria Maddalena Martucci e/o sostituto
Dott. Antonello Grossi
Martedì
9.00 - 12.00
Colloqui psicologici clinici
Mercoledì
9.30 - 12.30
Batteria neuropsicologica per valutazione deterioramento neurocognitivo
Venerdì
9.00 - 12.00
Batteria neuropsicologica per valutazione deterioramento neurocognitivo
Dott.ssa Sarah Bissoli
Mercoledì
9.00 - 13.00
Colloqui psicologici clinici
Dott.ssa Rebecca Negrisolo
Mercoledì
9.30 - 12.30
Colloqui psicologici clinici
Dott.ssa Natalia Magno
Lunedì, Martedì e Venerdì previa prenotazione telefonica allo 0425 394643
Obiettivo generale: tutelare la salute mentale della popolazione presente nel territorio di competenza.
Obiettivi specifici:
individuare i fattori di rischio che possono contribuire a creare le situazioni di disagio mentale e la loro evoluzione in patologia, fronteggiandoli promuovendo i fattori protettivi, attraverso interventi nelle diverse articolazioni della comunità locale quali la scuola, le amministrazioni locali e il volontariato;
implementare l’accessibilità dei servizi e la diffusione delle pratiche efficaci nel trattamento delle condizioni patologiche attraverso l’attività ambulatoriale, domiciliare e la collaborazione con la medicina di base e le altre agenzie distrettuali;
promuovere l’acquisizione e/o il recupero delle abilità quotidiane, relazionali e sociali nelle situazioni di cronicizzazione, ai fini della riacquisizione del diritto di cittadinanza nel contesto di appartenenza, attraverso anche il coinvolgimento delle altre risorse presenti nel territorio.
Servizi erogati:
valutazioni e colloqui psichiatrici;
consultazioni psicologiche e test psicologici;
psicoterapie individuali, di gruppo e della famiglia;
attività di consulenza presso le case di riposo e le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali);
gestione del day hospital territoriale;
attività di informazione e sostegno ai familiari degli utenti;
attività di segretariato sociale;
formulazione e monitoraggio di inserimenti lavorativi protetti;
gestione del centro di lavoro guidato;
integrazione con medici di medicina generale (MMG), consultorio familiare e altri servizi distrettuali, dipartimento materno infantile, associazione di volontariato e dei familiari;
interventi di informazione e prevenzione;
servizio sociale professionale che contribuisce in sinergia con le altre professionalità alla riabilitazione del paziente in carico; si occupa dei bisogni sociali espressi dall’ utente e della famiglia.