PP4 - Dipendenze
Nell’ambito del Piano Nazionale di Prevenzione 2020 – 2025, la Regione Veneto mira all’ideazione e realizzazione di progettualità di prevenzione e promozione della salute, come strumento per ridurre i danni e le conseguenze di stili di vita a rischio. La promozione della salute nella "Carta di Ottawa" (Conferenza Internazionale per la Promozione della Salute, 1986), viene definita come un processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute, per questo la promozione della salute si persegue necessariamente attraverso l'adozione di politiche pubbliche, coordinate a favore dello sviluppo e del benessere, come risorse della vita quotidiana.
Attraverso i Piani Regionali di Prevenzione, si delineano i macro-obiettivi che ogni Azienda Sanitaria declina nei propri piani di Prevenzione, con iniziative realizzate in sinergia con gli Enti e le realtà specifiche di ogni territorio.
Per le annualità 2020 – 2025, al Dipartimento per le Dipendenze dell’AULSS 5 Polesana, è richiesta la realizzazione di iniziative e progettualità inserite nel programma PP04- Dipendenze.
ll Ser.D. (Servizio per le Dipendenze) offre attività di prevenzione, cura e riabilitazione nel campo delle problematiche relative ai disturbi da uso di sostanze stupefacenti, alcool, fumo di tabacco e gioco d'azzardo.
L’accesso al Servizio è libero e gratuito e non prevede la necessità di impegnativa medica o prenotazione al CUP. Per ricevere informazioni e concordare un appuntamento con l’operatore è possibile telefonare o presentarsi di persona.
Ser.D. di Rovigo
Viale Gramsci, n. 27
Telefono
042530642
Ser.D. di Badia Polesine
Via Riviera Miani, n. 66
Telefono
0425598281
Ser.D. Taglio di Po
Via Matteotti, n. 14
Telefono:
0426660555
Giovani e adolescenti
- Collaborazione con gli enti scolastici, tramite attività di Peer Education e altri progetti e iniziative Regionali di sensibilizzazione e prevenzione nell’ambito dei comportamenti a rischio, rivolti alla scuola) Primaria di Secondo grado e Secondaria di Primo e Secondo grado (Scuole che Promuovono Salute - PP1).
- Creazione dello Spazio di ascolto per i giovani e le loro famiglie (Innovation Lab) gestita in collaborazione con Coop TerrA.
- Progetto di educativa di strada “Strada Facendo”, finanziato dalla Conferenza dei Sindaci in collaborazione con Coop Titoli Minori e Peter Pan facente parte della rete Safe Night.
Popolazione generale
Favorire la diffusione di conoscenze ed informazioni sul fenomeno delle dipendenze patologiche (Attività di progetto previste all’interno del Piano Regionale del Gioco d’Azzardo Patologico 2023), sviluppo di protocolli operativi per l’orientamento ai Servizi e realizzazione di progetti di prevenzione dei comportamenti a rischio aperti alla popolazione, ai Comuni, alle Associazioni e ai contesti lavorativi.
- Presa in carico della persona e dei famigliari tramite l’ideazione e realizzazione di programmi terapeutici ambulatoriali individualizzati e coordinati da un’ équipe multiprofessionale composta da: medici, infermieri professionali, psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali e assistenti sociali.
- Presa in carico degli invii da parte della Commissione Medica Locale Patenti e della Prefettura, con monitoraggio e programmi psico-socio riabilitativi.
- Presa in carico di soggetti cronici tramite il progetto di accompagnamento e assistenza “Lungo-Assistiti”.
Rivolte ai professionisti del Servizio
- Migliorare le competenze e promuovere l’aggiornamento di ogni figura professionale attraverso l’attività di formazione e la partecipazione ai corsi formativi aziendali, regionali e quelli specifici per ogni profilo professionale.
- Partecipazione ai moduli di formazione breve sul counseling motivazionale per la prevenzione al tabagismo.
Rivolte alla popolazione
- Tavole rotonde e incontri di prevenzione al fine di promuovere conoscenze sulle problematiche azzardo-correlate.
- Partecipazione ai moduli di formazione breve sul counseling motivazionale per la prevenzione al tabagismo.
Uno degli aspetti fondamentali dell'attività educativa e riabilitativa è la presa in carico globale, che si connota come l'insieme delle attenzioni e degli interventi (sanitari, sociali, educativi, di politiche attive del lavoro, del sistema dell'istruzione), che offrono la possibilità di volgere l'attenzione verso il soggetto, pensato nella sua complessità e globalità e riferito al suo contesto di vita. Ciò si realizza attraverso un lavoro di rete che coinvolge Enti pubblici e Privato Sociale.
Ultimo aggiornamento:
14/12/2023