Cos’è il tumore del collo dell’utero
È un tumore che si sviluppa a partire da un’infezione causata dal virus HPV (Papilloma virus umano) che può provocare alcune alterazioni nelle cellule del collo dell’utero. Questa infezione è molto diffusa e di solito si risolve da sola, ma in una minoranza di casi può causare alterazioni cellulari che, nell’arco di diversi anni, possono dare origine al tumore. È perciò importante identificare in tempo queste alterazioni facendo i test appropriati per età.
Cos’è lo screening cervicale
Lo screening è un
percorso gratuito che ha l’obiettivo di diagnosticare precocemente un tumore al collo dell’utero. L’esame è gratuito (così come l'eventuale percorso di diagnosi e cura) e
non richiede l’impegnativa del medico.
Il Programma prevede un:
- invito ogni 3 anni alle donne del territorio dell'Azienda ULSS 5 Polesana di età compresa tra i 25 e i 29 anni (non vaccinate per HPV o vaccinate con due dosi non eseguite prima del compimento dei 15 anni) per l'esecuzione gratuita del Pap-Test presso gli ambulatori nelle strutture aziendali (Ospedali di Rovigo, Trecenta e Adria, Punti Sanità) e sollecito alle donne che non aderiscono al primo invito; eventuali esami di approfondimento per i casi risultati non normali, anche questi completamente gratuiti. Le donne vaccinate contro l'HPV entro i 15 anni hanno un bassissimo rischio di sviluppare, prima dei 30 anni, lesioni pretumorali del collo dell'utero, per cui iniziano lo screening della cervice uterina a 30 anni con test HPV.
- invito ogni 5 anni alle donne del territorio dell'Azienda ULSS 5 Polesana di età compresa tra i 30 e i 64 anni per l'esecuzione gratuita dell’HPV-TEST per la ricerca del papillomavirus (HPV) e del Pap-Test presso gli ambulatori nelle strutture aziendali (Ospedali di Rovigo, Trecenta e Adria, Punti Sanità) e sollecito alle donne che non aderiscono al primo invito; eventuali esami di approfondimento per i casi risultati non normali, anche questi completamente gratuiti. Si specifica che il Pap-test sarà letto solo se il test HPV risulterà positivo.
I test consistono in un delicato prelievo di alcune cellule del collo dell’utero eseguito da un’ostetrica con una piccola spatola o un bastoncino cotonato; si effettuano in queste fasce di età perché in tali periodi della vita è maggiore il rischio di ammalarsi di tumore al collo dell’utero.
Numerosi studi hanno dimostrato che questi sono gli intervalli di tempo più adeguati per consentire una diagnosi precoce e contemporaneamente viene garantita una maggiore efficacia delle terapie.
La vaccinazione anti-HPV è efficace nel prevenire il tumore del collo dell’utero e viene offerta gratuitamente (per scaricare l’informativa:
CLICCA QUI):
• fino al compimento del 26° anno di età a tutte le giovani donne, non ancora vaccinate per HPV, a partire dalle donne nate nel 1996;
• a tutte le donne, fino ai 65 anni di età, con storia documentata di trattamento per lesioni cervicali di grado elevato (CIN2+) negli ultimi 12 mesi.
Modalità di invito
Le donne, al compimento del 25° anno di età e fino al 64° anno, ricevono una lettera-invito con appuntamento indicante la sede, il giorno e l'ora per l'esecuzione del prelievo.
In caso di necessità è possibile spostare l'appuntamento:
- telefonando al CUP (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 - il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00):
o da telefono fisso:
800061644 -> opzione 5
o da cellulare:
0425362000 -> opzione 5
- autonomamente può accedere al Portale sanità Km 0, nella sezione «Gestire lo Screening» al seguente link.
La lettera di invito è disponibile anche nel Fascicolo Sanitario Elettronico dove, in caso di modifica dell’appuntamento, verrà sostituita da un promemoria sempre aggiornato.
Esiti dei prelievi
Per le donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni:
- Se il Pap-test è negativo: la donna riceve una lettera di risposta e verrà reinvitata dopo 3 anni. Una copia di questa lettera sarà disponibile anche nel suo Fascicolo Sanitario Elettronico.
- Se il Pap-test è positivo: la donna riceve una lettera di esito e viene contattata telefonicamente per concordare l'appuntamento per eseguire gli approfondimenti diagnostici.
Per le Donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni:
- Se l’HPV test è negativo la donna riceve una lettera di risposta e verrà reinvitata dopo 5 anni. Una copia di questa lettera sarà disponibile anche nel suo Fascicolo Sanitario Elettronico.
- Se l’HPV test è positivo verrà eseguito anche il pap-test sullo stesso campione e nel caso risulti:
o
negativo: la donna riceve una lettera di esito e verrà reinvitata a ripetere un test HPV a distanza di un anno per capire se c’è ancora l’infezione. La grande maggioranza delle infezioni infatti scompare spontaneamente (oltre il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in due anni).
o
positivo: la donna riceve una lettera di esito e viene contattata telefonicamente per concordare l'appuntamento per eseguire gli approfondimenti diagnostici, anche questi completamente gratuiti.
Ricordi:
Il Pap Test e l’HPV Test rappresentano gli esami più efficaci per prevenire il tumore del collo dell'utero nelle donne della sua età. Come ogni esame però presentano dei limiti e inoltre non possono individuare altre malattie ginecologiche. Consulti quindi il suo Medico se dovesse notare qualcosa di insolito per lei, come per esempio perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra, dopo la menopausa, dopo i rapporti sessuali, oppure dolori al basso ventre.
È importante prendersi cura del proprio benessere: segua un’alimentazione equilibrata, si muova di più, non fumi e riduca il consumo di alcolici.
Scopra tutte le opportunità per Vivere Bene, presenti nel suo territorio collegandosi al seguente link:
vivobenemap.regione.veneto.
Per altre informazioni: