La Commissione Medica Locale istituita presso l’Unità Sanitaria Locale territorialmente competente ha il compito di accertare la sussistenza dei requisiti fisici e psichici, per il conseguimento o la conferma dell’idoneità alla patente di guida di candidati e conducenti affetti da malattie invalidanti o deficit visivi, uditivi, degli arti, della colonna vertebrale, della conformazione o dello sviluppo somatico. La stessa accerta i requisiti psicofisici anche nel caso di revisione della patente, dovuta al ritiro per tasso alcolico superiore ai requisiti di norma o per l’uso di sostanze stupefacenti.
1. disabili, portatori di mutilazioni o minorazioni degli arti e/o della colonna vertebrale invalidanti ai fini della guida;
2. ultra sessantacinquenni con patente C e ultra sessantenni con patente D;
3. affette da patologie previste dal Codice della strada quali:
- malattie cardiovascolari, ivi comprese quelle corrette da protesi, pace maker e defibrillatore;
- diabete mellito (patenti B, C, D, E), diabete mellito complicato (tutte le patenti);
- malattie neurologiche (es. epilessia, esiti traumi cranici, neuropatie, sclerosi multipla);
- malattie psichiatriche;
- trapiantati di organo;
- insufficienza renale cronica in trattamento dialitico;
- malattie progressive dell’apparato visivo (es. retinopatia, glaucoma, ecc.);
- malattie del sangue;
- malattie respiratorie (es. sindrome delle apnee notturne, OSAS);
- ipoacusia non correggibile con protesi acustica;
- malattie endocrine (casi gravi o complicati);
4. che siano dipendenti o abusino di sostanze psicoattive (alcol, stupefacenti, psicofarmaci);
5. per le quali sia disposta la revisione della patente dalla Prefettura o dalla Motorizzazione Civile - Ministero dei Trasporti.
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Per prendere in carico la domanda dovranno essere allegati alla stessa:
In caso di spedizione tramite fax o tramite e-mail, la domanda andrà regolarizzata in bollo all'atto dell'esecuzione della visita. Resta l’obbligo di allegare, contestualmente all’invio della domanda, eventuali verbali di invalido civile, di guerra o del lavoro, provvedimenti della Prefettura, Motorizzazione Civile, Ministero dei trasporti, copia della patente o della carta d’identità.
L’emissione dell’invito con relativa data di convocazione avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
La Segreteria della Commissione provvederà a spedire per via postale:
Per spostare un appuntamento già programmato fare riferimento agli orari e alle modalità sotto elencate:
Nel corso della visita, la Commissione provvede ad esaminare tutta la documentazione sanitaria prodotta dall’interessato, unitamente all’autocertificazione relativa alle patologiesofferte dallo stesso. Vengono altresì verificati i requisiti visivi prescritti dalla normativa vigente. La commissione può richiedere indagini diagnostiche ulteriori rispetto a quelle prodotte dall’interessato, al fine di una più completa definizione del caso: in tal caso la pratica rimarrà sospesa fino a quando l’utente non avrà prodotto l’esito degli accertamenti richiesti.
Qualora l’interessato si presenti a visita senza produrre la documentazione sanitaria richiesta, la pratica resterà in sospeso fino a ricezione di tale documentazione.
Nei casi di rinnovo della patente di guida, al termine della visita, fatta salva l’eventuale esigenza di nuove indagini, la Segreteria della Commissione consegna all’interessato una ricevuta con cui lo stesso può guidare, in attesa della nuova patente che verrà recapitata per via postale in modalità assicurata direttamente al suo domicilio a cura del Ministero dei Trasporti.
Nei casi di rilascio, di duplicato della patente e di revisione, all’interessato verrà rilasciato il certificato medico di visita in Commissione, con cui il medesimo dovrà recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile, che provvederanno all’emissione della nuova patente di guida.
I pagamenti per il Servizio di Commissione provinciale patenti di guida viene suddiviso in:
Come procedere al pagamento:
A titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano di seguito le tariffe in vigore a novembre 2022.
RINNOVO
In caso di rinnovo della Patente di Guida la tariffa da selezionare è N004 che genererà i seguenti versamenti:
CONSEGUIMENTO / RILASCIO DUPLICATO / REVISIONE
Nei casi di conseguimento della Patente di Guida, rilascio duplicato, revisione, la tariffa da selezionare è N019 che genererà il seguente versamento:
Il pagamento può essere effettuato anche in qualsiasi Agenzia di pratiche auto o in qualsiasi Scuola guida con relativi corrispettivi a discrezione dell'agenzia a cui ci si rivolge.