Home > Prevenzione > SISP > Vaccinazioni e Profilassi malattie infettive > Prevenzione della Tubercolosi - Test di Mantoux

Prevenzione della Tubercolosi - Test di Mantoux

La tubercolosi ha rappresentato per secoli una delle principali cause di morte e ancora oggi, nonostante la disponibilità di terapie farmacologiche efficaci, è responsabile nel mondo, insieme all’AIDS e alla malaria, del 10% di tutti i decessi.

La prevenzione di questa malattia prevede tre strategie di intervento:
  • la diagnosi tempestiva e il trattamento adeguato di tutti i casi di tubercolosi;
  • l’identificazione dei contatti dei casi di tubercolosi;
  • lo screening dei contatti dei casi di tubercolosi e dei gruppi ad alto rischio per Infezione Tubercolare Latente (ITBL) e l’offerta di una adeguata terapia ai soggetti infetti.

Nell'Azienda ULSS 5 Polesana la gestione coordinata e complessiva dei casi di malattia, la prevenzione e la sorveglianza epidemiologica della tubercolosi sono affidati al “Dispensario Funzionale per il controllo della tubercolosi”, un’articolazione aziendale costituita da più Unità Operative (ospedaliere e territoriali), che collaborano per la diagnosi, la cura e la profilassi della patologia tubercolare.

All’interno del Dispensario Funzionale, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) si occupa delle seguenti attività:
  • indagine epidemiologica e ricerca dei contatti dei casi di tubercolosi;
  • gestione dei flussi informativi;
  • coordinamento delle attività di prevenzione e individuazione dei gruppi a rischio;
  • gestione delle attività di screening;
  • supporto organizzativo per la gestione della chemioprofilassi;
  • informazione, educazione sanitaria e valutazione degli interventi di controllo.

TEST DI MANTOUX
Il SISP effettua, su richiesta dell’assistito e solo su appuntamento, il test di Mantoux (intradermoreazione alla tubercolina secondo Mantoux) richiesto per varie finalità, quali ad es. per richiesta del Medico competente, per l’iscrizione ad alcuni corsi universitari, concorsi pubblici, ecc.
 
Per prenotare il test è necessario richiedere un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 al numero 0425393770 oppure inviando una richiesta via e-mail all'indirizzo: sisp.malattieinfettive@aulss5.veneto.it
 
Ultimo aggiornamento: 25/05/2023
Prevenzione