Home > Prevenzione > SIAN > Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione

Unità Operativa Complessa di Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione

Responsabile: ANDREOTTI LUCIO CV

Coordinatore: BELTRAME ROBERTO

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione persegue grazie alla sua multidisciplinarità professionale (in coerenza a norme nazionali, regionali e comunitarie), lo scopo di prevenire i “danni” alla salute individuale e collettiva legati all’alimentazione, tutelando in questo modo il diritto fondamentale alla salute del cittadino consumatore tramite la sorveglianza e prevenzione nutrizionale, promuovendo una corretta nutrizione e alimentazione umana. Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione come da DM 16 ottobre 1998 è sviluppato su due Aree Funzionali con specifiche attività che si integrano tra di loro: l’Area Funzionale Igiene degli Alimenti e delle Bevande e l'Area Funzionale Igiene della Nutrizione. Vi sono ambiti di competenza trasversale con tutti gli altri servizi del Dipartimento come le problematiche derivanti da tossinfezioni alimentari, le attività riguardanti il tema dei prodotti fitosanitari, la promozione della salute, le ispezioni e vigilanza presso punti vendita ed esercizi di somministrazione di alimenti.

Punti di erogazione del servizio

Indirizzo: P.zza degli Etruschi Adria 45011
Dove si trova: Ospedale Vecchio – secondo piano.
Email: sian@aulss5.veneto.it

E' attivo l'ambulatorio rivolto ad utenti con età > 14 anni in sovrappeso in assenza di complicanze mediche correlate (invio tramite impegnativa del MMG) – Sede Rovigo ed Adria
Per informazioni è possibile contattare la dietista dott.ssa Sandra Bassini (tel. 0425/393799, sandra.bassini@aulss5.veneto.it)

Indirizzo: v.le Tre Martiri 89 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco C - terzo piano
Email: sian.ro@aulss5.veneto.it

AMBULATORI DI NUTRIZIONE:
Sono attivi nel Servizio i seguenti ambulatori:

• Ambulatorio rivolto ad adolescenti con disturbi del comportamento alimentare (fascia d’età 10-16 anni, invio tramite neuropsichiatra infantile o PLS o MMG)
  • Ambulatorio rivolto ad utenti con età > 14 anni in sovrappeso in assenza di complicanze mediche correlate (invio tramite impegnativa del MMG) – Sede Rovigo ed Adria
  • Ambulatorio rivolto a bambini di eta’ > 6 anni in eccesso ponderale (invio tramite impegnativa del PLS)

Indirizzo: via Riviera Miani 66 Badia Polesine
Email: sian.ro@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

L’area igiene degli alimenti e delle bevande include attività di controllo ufficiale sugli operatori del settore alimentare che viene svolta da personale tecnico altamente specializzato in qualità di Autorità Sanitaria Competente che opera in linea con quanto indicato nel DPCM del 12/01/2017, nuovi LEA ed in base alla normativa vigente e alla programmazione regionale e aziendale, nei seguenti principali macroambiti:
- Alimenti e bevande (produzione industriali, attività commerciali, laboratori artigianali, ristorazione collettiva [asili, scuole, ospedali, case di riposo, mense aziendali], ristorazione pubblica [bar, ristoranti, ecc.], fitosanitari, produzione e vendita di additivi alimentari, di integratori alimentari, di alimenti destinati ad una alimentazione particolare, campionamento alimenti)
- Fitosanitari (depositi, rivendita, utilizzo in aziende agricole)
- Ispettorato Micologico (consulenza ai privati sui funghi raccolti, vigilanza sulla vendita dei funghi, certificazioni]
- Acqua destinata al consumo umano (giudizi di idoneità al consumo umano, campionamento)
L’Area Igiene delle Nutrizione, sempre in linea con quanto indicato nel DPCM del 12/01/2017, nuovi LEA include attività di :
- Sorveglianza Nutrizionale
- Promozione e attuazione di programmi finalizzati ad incoraggiare l’adozione di corrette abitudini alimentari nella popolazione generale e in gruppi a rischio e per “setting ”
- Valutazione della adeguatezza nutrizionale dei menù offerti anche in relazione ad esigenze dietetiche specifiche.
- Offerta di counseling individual