La Regione del Veneto da diversi anni incentiva e sostiene uno stile di vita sano nella popolazione attraverso la promozione dell’attività motoria in tutte le fasce di età ed in tutti i contesti di vita. Il contrasto della sedentarietà è possibile grazie al coinvolgimento di diversi settori, quali la sanità, lo sport, la cultura, l’istruzione, la pianificazione urbanistica, dei trasporti (etc.).
La “Rete Regionale Comuni attivi” è l’azione del Piano regionale Prevenzione 2020 - 2025 volta a promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età. Per scoprire di più
CLICCA QUI
In questa azione, Aziende ULSS e Amministrazioni Locali del territorio veneto si impegnano a promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età, creando ambienti che promuovono salute e attuando strategie di inclusione ed aggregazione sociale.
Nello specifico, ai Comuni, con il supporto dell’Azienda AULSS 5, viene chiesto di attivare sul proprio territorio dei programmi di promozione dell’attività fisica per tutte le fasce di età (bambini e ragazzi, adulti, anziani) e/o almeno un intervento integrato finalizzato alla creazione e valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo.
Ai fini del riconoscimento di COMUNE ATTIVO sono validi oltre agli interventi regionali raccomandati e descritti nell’apposita
Guida Comuni attivi che supporta la progettualità, anche pratiche equivalenti già presenti e candidate dall’Amministrazione locale e validate dall’ AULSS, con possibilità di concordare con l’AULSS 5 eventuali integrazioni e/o modifiche se necessario.
La Guida inoltre descrive tutti i passi previsti dal progetto ed i materiali necessari per la partecipazione. Gli enti locali interessati a partecipare nel territorio della nostra AULSS e/o ad avere informazioni sul progetto possono scrivere a:
GUIDA DEI COMUNI ATTIVI