Il Programma WHP prevede l’attuazione graduale di Pratiche, raccomandate e sostenibili, suddivise per sei Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
- ATTIVITÀ MOTORIA
- FUMO DI TABACCO
- ALCOL E DIPENDENZE
- PRATICHE TRASVERSALI
- ALTRE PRATICHE
I Prerequisiti per l’adesione
I prerequisiti essenziali per l’adesione a Programma attengono alla cultura e al rispetto di principi e adempimenti in tema di “tutela della salute e sicurezza” presenti nel luogo di lavoro.
Al fine di garantire criteri di selezione coerenti, la scelta è stata quella di definire un set di Pre-requisiti minimi che le Imprese (e tutte le altre tipologie di “luoghi di lavoro”) che intendono aderire devono documentare formalmente in una fase di adesione:
- essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi;
- essere in regola con le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previste dal D.Lgs. 81/08;
- essere in regola con le norme ambientali (D.Lgs. 152/06 e s.m.i.);
- non avere riportato nei 5 anni precedenti condanne definitive relative all’applicazione del D.Lgs. 231/2001 (Art. 25 - septies - omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro od art. 25- undecies - reati ambientali).
Adesione ed iscrizione al Programma
La “Scheda anagrafica” raccoglie alcune informazioni di base utili soprattutto per prendere contatto con l’Azienda stessa ed avviare l’accompagnamento organizzativo e metodologico all’implementazione del Programma. Nella “Scheda anagrafica” viene assegnato un numero (ID) che identifica, in modo unifico, la sede aziendale “fisica” che aderisce al Programma.
Tale identificativo accompagnerà l’Azienda in tutto il percorso, in modo da poter mettere in relazione le informazioni raccolte nelle singole fasi monitorando negli anni le azioni di miglioramento intraprese in relazione al contesto iniziale.
Infine, dato che le Aziende sono organizzazioni complesse soggette nel tempo a trasformazioni e cambiamenti che possono riguardare diversi aspetti (cambio di dimensione, di sede, di Referenti aziendali, ecc.) è utile prevedere e disporre di un aggiornamento periodico delle informazioni raccolte dalla “Scheda anagrafica”.
La “Scheda anagrafica”, che di fatto sancisce la richiesta di adesione al Programma, documenta formalmente – autocertificazione sottoscritta dal Legale rappresentante – la presenza dei “Prerequisiti” per l’accoglimento dell’adesione inerenti il rispetto delle norme in tema di sicurezza.
Scheda Anagrafica
Scheda Autocertificazione
Da inviare allo SPISAL dell’AZIENDA ULSS 5 Polesana viale Tre Martiri 89, Rovigo
Pec:
protocollo.aulss5@pecveneto.it