Home > Prevenzione > Piano di Prevenzione Aziendale > PP10 Misure per il contrasto dell'antimicromico resistenza

PP10 Misure per il contrasto dell'antimicromico resistenza

Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza ?

L’antimicrobico-resistenza (AMR) si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti sviluppano la capacità di resistere agli antimicrobici (come antibiotici e antifungini), rendendo inefficaci i trattamenti terapeutici. Questo fenomeno rappresenta una delle maggiori minacce per la salute pubblica di tutto il mondo, infatti secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si stima che, se non vengono intraprese delle azioni e misure efficaci, l'AMR potrebbe causare, entro il 2050, milioni di decessi annuali a livello globale.

Per approfondimenti è possibile consultare la sezione dedicata del sito OMS.

Che cosa sono le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)?

Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono infezioni che si manifestano durante il ricovero o in connessione con interventi chirurgici, utilizzo di cateteri, ventilazione meccanica ed altri interventi sanitari. Le ICA possono riguardare le vie urinarie, le vie respiratorie, ed altri distretti corporei, aumentando i rischi di complicanze e prolungando i tempi di degenza ospedaliera, nonché aumentare il rischio di morte. I batteri resistenti sono tra le principali cause di queste infezioni.

Come si possono prevenire?

Per ridurre la diffusione dell’AMR e prevenire le ICA, è fondamentale:
  • Utilizzare gli antibiotici in modo prudente, solo quando prescritti da un medico e secondo le indicazioni specifiche.
  • Monitorare e sorvegliare continuamente l'uso di antimicrobici e le infezioni nelle strutture sanitarie.
  • Promuovere campagne educative per informare il pubblico e il personale sanitario sull'importanza della prevenzione delle infezioni e dell'uso corretto degli antibiotici.
L’impegno Nazionale e Regionale

L'Italia, con il Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025, sta adottando misure concrete per monitorare e ridurre l'uso inappropriato di antibiotici, oltre a migliorare la prevenzione e il controllo delle ICA attraverso un approccio coordinato e integrato tra ospedali e strutture sanitarie territoriali.

Il Piano, ed altre informazioni, sono reperibili nella sezione dedicata del sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

La Regione del Veneto, in linea con le direttive nazionali, ha sviluppato un Piano Regionale di Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza (PRCAR) che coinvolge tutte le aziende sanitarie regionali e include azioni specifiche per ottimizzare l'uso degli antimicrobici e rafforzare le misure di prevenzione delle infezioni nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

L'obiettivo è ridurre l'incidenza delle infezioni e promuovere una gestione più responsabile e sostenibile degli antimicrobici, garantendo al contempo la qualità e la sicurezza delle cure offerte ai cittadini.

Per ulteriori approfondimenti consultare l'area dedicata del sito della Regione del Veneto.

Le attività dell'Ulss 5 Polesana per l'aumento della consapevolezza nei confronti della Antimicrobico-Resistenza

 
Titolo iniziativa
Descrizione
Ambito
Data o periodo di svolgimento
Brochure aziendale “I germi multiresistenti agli antibiotici” Consegna da parte del personale del reparto a tutti i pazienti ricoverati presso i presidi ospedalieri dell’Azienda risultati positivi a MDRO e ai loro caregivers della brochure aziendale presente in allegato alla Procedura Operativa. Umano Tutto il 2024
Progetto STAR (STewardship Antibiotica Rovigo) Obiettivi: ottimizzare la sicurezza del paziente, migliorare la risposta clinica, ridurre l’incidenza dei germi multiresistenti, ridurre l’incidenza del Clostridioides difficile e la sua tossicità, controllare i costi e prevenire conseguenze indesiderate.

Il progetto prevede consulenza infettivologica quotidiana da parte del personale medico della UOC Malattie Infettive sulle terapie antibiotiche da avviare o modificare da parte dello specialista ospedaliero.
Umano Tutto il 2024
Progetto STAR+ (STewardship Antibiotica Rovigo in ambito territoriale) Obiettivi: individuare gli ambiti che richiedono interventi attraverso il monitoraggio del consumo di antibiotici e delle resistenze antibiotiche, coinvolgere e supportare i prescrittori territoriali e monitorare la qualità della prescrizione.

Il progetto prevede consulenza infettivologica quotidiana da parte del personale medico della UOC Malattie Infettive sulle terapie antibiotiche da avviare o modificare da parte dei prescrittori territoriali.
Umano Tutto il 2024
Teleconsulto in ambito territoriale su antibioticoterapia

Progetto STAR+
Organizzazione e predisposizione di attività di Teleconsulto sul territorio per consulenze di Antibiotico Terapia da parte della UOC Malattie Infettive. Umano Da Novembre 2024
Consolidamento delle competenze degli operatori nell’ambito della gestione del paziente in isolamento da contatto Formazione sul Campo, organizzato dalla UOC Direzione delle Professioni Sanitarie ed effettuata da parte del personale della UOC Direzione Medica Ospedaliera, rivolta a tutto il personale ospedaliero di un’area di degenza internistica al fine di creare consapevolezza sul tema dell’antimicrobico resistenza e sulla corretta gestione del paziente con MDRO in isolamento con precauzioni da contatto. Umano Dal 15/03/2024 al 16/12/2024
Seminario "Antibiotici: meno è meglio" Relatore (Direttore UOC Cure Primarie) all'incontro organizzato dalla Università Popolare Polesana della Terza Età Alto Polesine. Umano Aprile 2024
Workshop sulla polmonite batterica Incontro a cura della UOC Malattie Infettive, rivolto agli pneumologi aziendali per discutere sulla corretta gestione farmacologica della polmonite batterica. Umano Aprile 2024
Corso di Formazione E-Learning organizzato dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica Regione Veneto (FSSP) a titolo "Uso appropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero e territoriale: focus sui pazienti fragili" Attraverso il Direttore Medico comunicazione ai Direttori, Responsabili e Coordinatori delle U.O. ospedaliere.

Attraverso il Direttore della Funzione Territoriale comunicazione a
MMG, Medici di Continuità Assistenziale, Personale sanitario operante nei Centri di Servizi, con invito alla partecipazione.
Umano Maggio 2024
Evento formativo residenziale “Corso per i referenti del rischio clinico e infettivo" N° 3 incontri effettuati da parte del personale della UOC Direzione Medica/Rischio Clinico, della UOC Medicina Legale e della UOC Malattie Infettive, rivolti a tutti i referenti aziendali del rischio clinico e infettivo.
Focus sull’importanza dell’esame emocoltura da parte del personale medico della UOC Malattie Infettive.
Umano 19/04/2024
07/05/2024
22/05/2024
Evento formativo residenziale “La preanalitica in microbiologia per il personale dei reparti: prelievo, accettazione e gestione del campione" N° 3 incontri effettuati dal personale della UOSD Microbiologia rivolti a tutti i dipendenti ospedalieri e territoriali sull'importanza del prelievo microbiologico e della sua corretta tracciabilità informatica nella gestione della stewardship diagnostica e le sue ricadute sia in termini di appropriatezza prescrittiva degli antibiotici che di risk management. Umano 21/05/2024
06/06/2024
20/09/2024
Incontri su “Trattamento delle recidive di infezione da Clostridium Difficile, terapia delle infezioni delle prime vie aeree e delle broncopolmoniti, la gestione terapeutica al cambio catetere e le infezioni urinarie recidivanti nei portatori di catetere vescicale”

Progetto STAR+
N° 3 incontri in modalità Meet con i MMG in collaborazione con i Medici specialisti infettivologi della UOC Malattie Infettive e la UOC Cure Primarie. Umano Giugno 2024
Studio HALT anno 2024 (Healthcare associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities) per la promozione della sorveglianza della Infezioni Correlate all' Assistenza (ICA), l’uso degli antibiotici e dei microrganismi antibiotico resistenti nelle strutture socio sanitarie nell'Unione Europea Partecipazione da parte delle UOC Cure Primarie allo studio con il coinvolgimento del Centro di Servizi per non autosufficienti di Lendinara. Umano Giugno 2024
PNRR – M6 C2.2 (b) Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema
sanitario | Sub-misura “Corso di formazione in infezioni ospedaliere”
Formazione sul Campo per tutto il personale dei Dipartimenti Ospedalieri Medico e Specialistico.

Formatori aziendali formati tramite corso regionale FSSP “Modulo D Specialistico”.
Umano Da settembre 2024
Protocollo aziendale “Terapia Antibiotica Empirica” Documento aziendale redatto con la collaborazione della UOC Malattie Infettive, UOC Geriatria e UOS Rianimazione basato sulle evidenze scientifiche al fine di fornire ausilio nella scelta della terapia antibiotica empirica e ridurre il consumo di antibiotici.

Suddetto Protocollo è stato condiviso ad ogni incontro in plenaria del corso PNRR – M6 C2.2 (b) Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario | Sub-misura “Corso di formazione in infezioni ospedaliere”.
Umano Da luglio 2024
Condivisione del Protocollo Ospedaliero Terapia Antibiotica empirica e sue applicazioni sul territorio

Progetto STAR+
N° 1 incontro in modalità Meet con i Medici di Continuità Assistenziale Notturna e Diurna (UCAD) finalizzato alle indicazioni sul corretto trattamento antibiotico in collaborazione con la UOC Cure Primarie e la UOC Malattie Infettive. Umano Ottobre 2024
Seminario "Il significato dell’empowerment nelle infezioni correlate all’assistenza (ICA)" Partecipazione in qualità di Relatori (Direttore Cure Primarie) al Seminario organizzato dalla Casa Albergo per Anziani di Lendinara. Umano Novembre 2024
Incontri presso i Centri di Servizi Aziendali di sensibilizzazione sulle problematiche dell'antibiotico-resistenza e sul corretto uso degli antibiotici

Progetto STAR+
Gli incontri sono stati effettuati in collaborazione con il consulente specialista infettivologo aziendale e alla presenza dei Medici incaricati di Assistenza Protetta presso i Centri di Servizi. Umano Novembre/Dicembre 2024
Corso di Formazione Residenziale Aziendale Corso di Formazione Residenziale Aziendale con il coinvolgimento dei Centri di Servizi, finalizzato alla sensibilizzazione sul problema dell'antibiotico-resistenza e gestione ospiti portatori di MDRO. Umano Dicembre 2024
Aggiornamento sulla normativa circa l'uso del farmaco veterinario Trasmissione a tutti i Medici Veterinari, tramite l'Ordine dei Veterinari, del testo del D.Lvo 7 dicembre 2013 n. 218. Veterinario Novembre 2024
Antibiotico-resistenza in ambito one-health Avviso a tutti i Medici Veterinari, tramite l'Ordine dei Veterinari, dell'avvio del corso on-line sull'uso prudente degli antibiotici. Veterinario Novembre 2024
Piano nazionale di contrasto all'Ab-resistenza (PNCAR 2022-2025) Diffusione a tutti i Medici Veterinari, tramite l'Ordine dei Veterinari, dell'opuscolo di presentazione realizzato dal Ministero della salute per l'uso consapevole degli antibiotici. Veterinario Dicembre 2024
Pagina dedicata all’antimicrobico-resistenza sul sito internet aziendale Creazione e pubblicazione secondo le indicazioni regionali. Congiunto Novembre 2024
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024
Prevenzione