Unità Operativa Complessa di Urologia

Responsabile: SCHIAVONE DIONISIO CV

La UOC di UROLOGIA è si occupa della diagnosi e terapia delle patologie che interessano l’intero apparato urinario maschile e femminile e l’apparato genitale maschile sia dal punto di vista chirurgico che funzionale. L’attività della Unità Operativa comprende la valutazione ambulatoriale dei pazienti attraverso la definizione clinico-diagnostica delle patologie urogenitali (oncologiche, funzionali minzionali, sessuali e della fertilità maschile, urolitiasiche, pediatriche), la terapia delle patologie attraverso procedure mediche, chirurgiche laparotomiche e laparoscopiche, endoscopiche ed endourologiche, la riabilitazione e il follow up post chirurgico.

La UOC di UROLOGIA assicura il trattamento delle patologie urogenitali sia in regime di programmazione in elezione con regime di ricovero ospedaliero (ordinario, week surgery, day surgery) o con accesso ambulatoriale e sia in condizioni di urgenza per pazienti che giungano all’osservazione attraverso il pronto soccorso.

Le patologie trattate dalla UOC di UROLOGIA comprendono i tumori dell’apparato urinario e genitale maschile, la calcolosi urinaria, le infezioni urinarie complicate, l’ipertrofia prostatica benigna, le anomali congenite, l’incontinenza urinaria femminile associata o no a prolasso vescicale, incontinenza urinaria maschile, patologie andrologiche e sessuali maschili, traumi traumatiche dell’apparato urinario e genitale maschile, patologie genitali dei maschili pediatriche. 

L’attività della UOC di UROLOGIA si completa con la diagnostica radiologica (cistografie con fase minzionale, transnefrostografie), ecografia andrologica, biopsie prostatiche transrettali, agoaspirati testicolari nel contesto del programma di fecondazione assistita (PMA) di Trecenta, esami urodinamici.  

Punti di erogazione del servizio

Reparto
Dove si trova: Corpo D - Piano 1
Telefono: 0425/393305
Fax: 0425/394389
Day surgery
Dove si trova: Multidisciplinare: Corpo D, Piano 3
Telefono: 0425/393230
Fax: 0425/394579
Ambulatorio - Urgenza
Dove si trova: Corpo A, Piano Terra
Telefono: 0425/393394
0425/393322
Segreteria
Dove si trova: Corpo A, Piano Terra
Telefono: 0425/393323
Ambulatorio - Andrologia
Dove si trova: Corpo A, Piano Terra
Telefono: 0425/393435
Ambulatorio - Urologia Pediatrica
Dove si trova: Piano Terra
Telefono: 0425/393316
Ambulatorio - Segreteria Andrologia
Dove si trova: Piano 1, Segreteria n.3
Telefono: 0425/725208
Ambulatorio - Andrologia
Dove si trova: Piano 1, n.10
Telefono: 0425/725095
Ambulatorio - Divisionale
Dove si trova: Piano 1
Telefono: 0425/725208
Reparto
Dove si trova: Piano 2
Telefono: 0425/725601


 


Ambulatorio
Indirizzo: Via Perolari Lendinara
Dove si trova: Ambulatorio Divisionale
Telefono: 0425/605244

Informazioni servizio

L’attività della UOC di UROLOGIA si espleta negli Ospedali di Rovigo e di Trecenta attraverso varie modalità di accesso:

PATOLOGIE TRATTATE

  • Tumori dell'apparato urinario e dell'apparato genitale maschile (rene, surrene, altre vie escretrici, vescica, uretra, prostata, testicolo);
  • Ipertrofia prostatica benigna, sindromi ostruttive vescicali; stenosi uretrali; 
  • Calcolosi urinaria (rene, uretere, vescica, uretra)
  • Infezioni urinarie e dell'apparato genitale maschile complicate;
  • Incontinenza urinaria femminile e prolasso urogenitale (incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza, cistocele)
  • Incontinenza urinaria maschile
  • Patologie urologiche di interesse pediatrico (fimosi, testicolo ritenuto, idrocele, idronefrosi);
  • Patologie andrologiche (disfunzione erettile, sterilità maschile, varicocele, fimosi, frenulo breve, pene curvo, congenito, Induratio Penis Plastica,  idrocele, cisti dell'epididimo)

DEGENZA

Nel Reparto di Rovigo è possibile ricoverare pazienti:

  • regime ordinario per chirurgia maggiore o per patologie urgenti con degenza prevista oltre 5 giorni;
  • regime week surgery per endoscopia, endourologia o chirurgica con degenza prevista entro i 5 giorni;
  • regime day surgery per patologie curabili con ricovero giornaliero.

Nel Reparto Multidisciplinare di Trecenta vengono trattati solo pazienti con problematiche andrologiche e di fertilità maschile con una programmazione periodica quindicinale:

  • in regime ambulatoriale protetto per interventi di chirurgia ambulatoriale;
  • in regime di week surgery per chirurgia di plastica genitale maschile.

SALA OPERATORIA

Nell’Ospedale di Rovigo è prevista tutti i giorni attività di sala operatoria distinta per programmazione in:

  • chirurgia maggiore (laparotomia e laparoscopica) oncologica (nefrectomie, cistectomie radicali, prostatectomie radicali, orchifunicolectomie, amputazioni peniene) o funzionale (isteroannessiectomie con colpopessi sacrale, adenomectomia prostatica retropubica, pielouretroplastiche, recentazione cisti renali) o traumatica (laparotomie esplorative, nefrectomie d’urgenza, riparazione di traumi uro-genitali);
  • chirurgia open minore con anestesia generale (posizionamento di sling uretrali, eversioni vaginale testicolare, orchidopessi, posizionamento di protesi testicolari);
  • chirurgia endoscopica oncologica (resezione di neoplasie vescicali superficiali), funzionale (resezioni di prostata, asportazione di calcoli vescicali, stenosi uretrali, cateterismi complessi, instillazioni vescicali), d’urgenza (risoluzione di sanguinamenti vescicali)
  • chirurgia endourologica per litiasi urinaria (bonifica di calcolosi reno-ureterale) sia con approccio retrogrado (ureteropieloscopia) che anterogrado (accesso per cutaneo), oncologico (ureteropieloscopia per neoplasie uroteliali), funzionale (posizionamento di nefrotomie, stent ureterali) in condizione di elezione od urgenza.
  • chirurgia ambulatoriale genitale maschile (circoncisioni, frenuloplastiche) o per litiasi renale (litotrissia renale extracorporea).

Nell’Ospedale di Trecenta è prevista una attività di sala operatoria per patologie genitali maschili con programmazione periodica quindicinale distinta per:

  • chirurgia ambulatoriale genitale maschile (circoncisioni, frenuloplastiche, ablazioni di lesioni condilomatose genitali) e della feritilità maschile (legatura sub inguinale di varicocele, agoaspirato testicolare per il prelievo di spermatozoi);
  • chirurgia in regime di week surgery: corporoplastica di raddrizzamento, eversione vaginale del testicolo per idrocele, posizionamento di protesi testicolari.

AMBULATORI

Negli ospedali di Rovigo e Trecenta e nel presidio di Lendinara è prevista una attività ambulatoriale diversificata per problematiche urologiche generali, specifiche e a carattere di urgenza così suddivisi:

Ospedale di Rovigo

  • Urgenze, tutti i giorni, per l’accesso dal Pronto Soccorso, medicazioni, sostituzioni di cateteri vescicali, calibrazioni uretrali, controlli urologici in tempi brevi; 
  • Urologia (Dr. Villi, Dr.ssa Bigotto), tutti i giorni per una prima diagnosi e controlli nel tempo (follow up);
  • Andrologia (Dr. Titta): il mercoledì, per patologie della sfera sessuale maschile, infertilità, infiltrazioni medicamentose del pene;
  • Ecografia Andrologica (Dr. Titta), il mercoledì, esecuzione di ecografia testicolare e peniena;
  • Urologia Pediatrica (Dr.ssa Battaglia), il martedì, la diagnosi cura delle patologie genitali maschili pediatriche;
  • Urodinamica (Dr.ssa Battaglia),il martedì, per studi urodinamici (continenza urinaria maschile e femminile);
  • Biopsie prostatiche (Dr. Villi), il giovedì, per la diagnostica della neoplasia prostatica.

Ospedale di Trecenta

  • Andrologia (Dr. Titta): il venerdi, per patologie della sfera sessuale maschile, infertilità, infiltrazioni medicamentose del pene;
  • Ecografia Andrologica (Dr. Titta), il venerdi, esecuzione di ecografia testicolare e peniena;
  • Urologia (Dr.sa Bigotto), il martedi per una prima diagnosi e controlli nel tempo (follow up);

Presidio di Lendinara

  • Urologia (Dr. Villi), il lunedi per una prima diagnosi e controlli nel tempo (follow up).
NomeIncarico
Tiziano Rossin
MODALITA’ DI ACCESSO COME PAZIENTI
L’accesso dei pazienti alle strutture dell’UOC UROLOGIA avviene attraverso le visite ambulatoriali, sia divisionale, sia in libera professione intramoenia. Quando in tali sedi viene posta indicazione a un procedimento diagnostico o a un intervento chirurgico viene programmato un ricovero ospedaliero nelle diverse modalità previste (ordinario, week surgery, day surgery, ambulatoriale) sia nell’ospedale di Rovigo che di Trecenta in rapporto alla organizzazione delle sale operatorie per specifiche patologie. I pazienti possono giungere al reparto anche in condizioni di urgenza: in tal caso il paziente va al pronto soccorso ed il medico di tale struttura che, sentito il consulente urologo, dispone per il ricovero. In alcuni casi, pazienti ricoverati in altri reparti per altre ragioni possono essere riscontrati affetti da patologia urologica: il medico del reparto chiede consulenza allo specialista urologo che prende in carico il paziente.

PRENOTAZIONI VISITE AMBULATORIALI CUP
  • Chiamate da telefono fisso tel: 800 061 644
  • Chiamate da cellulare tel: 0425 362000 ORARI E MODALITA’ DI VISITA PAZIENTI
Le visite ai pazienti da parte dei parenti sono permesse solo se motivate e nelle fasce orarie previste. Casi particolari vengono concordati con la caposala o con il direttore. Orari di visita Reparto di Rovigo: Tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 16.00 e dalle ore 19.00 alle 20.00

COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Per comunicazioni rilevanti, sia durante il ricovero, sia dopo lo stesso, il Direttore convoca per colloquio il paziente ed eventualmente i familiari, o il tutore in caso di pazienti non autosufficienti, per le opportune spiegazioni e per le conseguenti decisioni del caso