Home > Prevenzione > Servizi veterinari > Servizio veterinario di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche

Unità Operativa Complessa di Servizio veterinario di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche

Responsabile: TAMMISO ENRICO CV

Il Servizio I.A.P.Z. vede la sua “mission” nelle cinque branche principali di attività: la tutela della salute pubblica, la tutela ambientale,  la tutela del benessere animale, l'Igiene Urbana veterinaria e la Formazione.  Opera nel quadro delle direttive nazionali e regionali programmate attraverso i Piani Nazionali Alimentazione Animale, Residui e Benessere animale. E' servizio competente per tutte le tematiche che attingono al benessere animale, alla protezione degli animali ed all'Igiene Urbana Veterinaria. Supporta le Forze dell'Ordine nelle attività di controllo.

Punti di erogazione del servizio

Ambulatorio
Indirizzo: Piazza degli Etruschi 3 Adria 45011
Dove si trova: Ospedale Vecchio – secondo piano
Telefono: Segreteria Tel 0426 940156
Anagrafe Canina 0426 940157
Fax: 0426 940127
Email: veterinari.adria@aulss5.veneto.it
Ambulatorio
Dove si trova: Blocco c - quarto piano
Telefono: Centralino Telefonico 0425 3931
Segreteria 0425 394736
Anagrafe Canina 0425 3931
Fax: 0425 393776
Email: veter.ro@aulss5.veneto.it
Canile
Indirizzo: VIA ARGINE ZUCCA 3/D. LOC. FENIL DEL TURCO Rovigo 45100
Telefono: 0425/35772
Fax: 0425/410500
Email: donato.piccolo@aulss5.veneto.it

Canile Sanitario: attivo 24 ore su 24 , 365 giorni all’anno per recupero cani vaganti e cani e gatti feriti tramite contatto telefonico allo 0425/35772 o 118.


Informazioni servizio

Sono obiettivi generali del Servizio IAPZ:

  • La sicurezza alimentare , attraverso  controlli sugli animali vivi e sugli alimenti ad essi destinati, nonché sul corretto uso dei farmaci, affinchè i consumatori possano acceddere a derrate (carne-latte-uova-miele)  sicure per quanto riguarda l'assenza di sostanze illecite, farmaci, contaminanti.
  • La tutela ambientale, che si realizza attraverso controlli strutturali e gestionali sugli impianti ove si allevano animali o si lavorano sottoprodotti di origine animale, con particolare riguardo alla gestione degli scarichi zootecnici ed all'immissione in commercio dei relativi derivati.
  • La tutela del benessere animale, sia delle specie di interesse zootecnico che d'affezione, tramite verifiche sulle strutture di allevamento, sul trasporto, sugli impianti di diagnosi e cura, sulle importazioni/esportazioni.
  • L'attenzione all'Igiene Urbana Veterinaria, con la sua Unità Operativa Canile Sanitario, con azioni dirette ed indirette volte a contrastare il randagismo, la proliferazione degli animali sinantropi, ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza nei possessori di animali al fine di favorire un corretto rapporto con l'ambiente e con la collettività tutta.
  • L'Educazione Sanitaria in ambito veterinario, attraverso l'organizzazione di eventi formativi destinati ai possessori di animali, alle scuole, ai tirocinanti degli istituti superiori o delle Facoltà di medicina Veterinaria, che vengono ospitati per i tirocinii formativi ed accompagnati nella formazione “sul campo” .


SERVIZI EROGATI

  • Registrazione/riconoscimento degli imprenditori operanti nei settori Alimentazione animale, Farmaco veterinario, Sottoprodotti di origine animale
  • Rilascio certificazioni ai fini importazione ed esportazione 
  • Rilascio autorizzazioni sanitarie per le attività connesse a:
    produzione di latte, riproduzione animale, allevamento, commercio e trasporto di animali vivi, strutture di diagnosi e cura degli animali, trasporto di animali vivi, utilizzo di animali ai fini scientifici,   commercio di farmaci veterinari
  • Istruttoria per l'apertura di nuovi allevamenti, ambulatori e cliniche veterinarie, impianti di lavorazione sottoprodotti di origine animale e biogas
  • supporto alle Forze dell'Ordine


Presso il CANILE SANITARIO:

  • Recupero dei cani vaganti e dei gatti/cani feriti in incidenti stradali e controlli sanitari sugli stessi
  • Attività di sterilizzazione chirurgica sui cani e gatti randagi, anche nelle connesse strutture presso i pUnti Sanità di Castelmassa e Taglio di Po.
  • Gestione di tutte le attività correlate all'anagrafe canina (identificazione dei cani, cessioni, acquisti, importazioni, rilascio passaporti comunitari, rapporto con altri servizi veterinari regionali)
  • Attività formativa in collaborazione con Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Padova.
  • Attività di diagnosi e cura (a pagamento) per animali d'affezione dei privati.
NomeIncarico
TAMMISO ENRICODirettore del Servizio CV
PICCOLO DONATOResponsabile Canile Sanitario CV
ALBERGHINI EMILReferente PNR e farmacosorveglianza CV
CASSON MASSIMILIANOReferente produzione latte, riproduzione animale e Classyfarm CV
DE PASQUALE ADRIANAReferente alimentazione animale e sottoprodotti di origine animale CV
MARZOLLA MARIOResponsabile del Distretto Veterinario 2 - Adria - Referente benessere animale CV