Home > Prevenzione > Servizio di Epidemiologia > HBSC – Healt Behaviour in School-aged Children

HBSC – Healt Behaviour in School-aged Children

 
HBSC – Healt Behaviour in School-aged Children
 
HBSC (Healt Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) è uno studio multicentrico internazionale pensato per approfondire lo stato di salute dei ragazzi ed il loro contesto scolastico e sociale per poter meglio orientare le politiche nazionali di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani. La sorveglianza, infatti, rivolge la sua attenzione ai ragazzi che stanno vivendo il periodo dell’adolescenza, una fase di sviluppo caratterizzata da importanti cambiamenti fisici e psicologici, in cui si possono anche consolidare dei comportamenti capaci di influire sulla salute in età adulta.
L’indagine HBSC, avviata nel 2002, prevede dal 2010 una rappresentatività sia nazionale che regionale e rientra tra i sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale (DPCM 3 marzo 2017).

RACCOLTA DATI
La popolazione target dello studio è costituita da un campione di ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni. La loro selezione avviene nelle scuole pubbliche e private attraverso un campionamento a grappolo in cui l’unità primaria di campionamento è costituita dalla classe scolastica. L’indagine si svolge ogni 4 anni e prevede la somministrazione di un questionario standardizzato ai ragazzi e ai dirigenti scolastici. Entrambi i questionari sono anonimi e vengono autocompilati a scuola direttamente in una piattaforma online.

TEMI INDAGATI
La rilevazione riguarda diversi ambiti:
  • contesto famigliare
  • salute e benessere
  • abitudini alimentari e stato nutrizionale
  • sport e tempo libero
  • social media
  • comportamenti di dipendenza
  • ambiente scolastico

PRIVACY
Non vengono rilevati dati identificativi dei singoli individui che partecipano all’indagine. I genitori ricevono una nota informativa e possono rifiutare la partecipazione del proprio figlio alla rilevazione.
 
Ultimo aggiornamento: 10/02/2026
Prevenzione