Home > Ospedali > Ospedale di Rovigo > Fisica Sanitaria

Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Fisica Sanitaria

Responsabile: GAVA MARCELLO CV

L'Unità Operativa di Fisica Sanitaria è una unità ospedaliera di tipo "trasversale" che interagisce cioè con diversi reparti e, in particolare, con tutti quelli che utilizzano nella loro attività le radiazioni ionizzanti.
Le principali unità operative con cui la Fisica Sanitaria collabora sono: la Radioterapia, la Medicina Nucleare, la Radiologia, l’Interventistica radiologica, cardiologica e, più in generale, quella relativa alle discipline chirurgiche che utilizzano immagini radiologiche nei loro interventi.

Punti di erogazione del servizio

Reparto
Telefono: 0425 393386
Fax: 0425 394288

Informazioni servizio

Il Servizio di Fisica Sanitaria si occupa prevalentemente delle verifiche e dei controlli di qualità finalizzati all'ottimizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche che utilizzano sorgenti di radiazioni ionizzanti.
Inoltre, per quanto riguarda la collaborazione con la Radioterapia, la Fisica Sanitaria è impegnata negli studi dosimetrici dei trattamenti con fasci esterni per i pazienti oncologici.
Nell’ambito della radioprotezione i controlli sono principalmente rivolti alla sicurezza dei lavoratori e della popolazione nelle attività che impiegano sorgenti di radiazione.
Altri settori in cui la Fisica sanitaria collabora, soprattutto in materia di sicurezza, sono quelli dei laser e della risonanza magnetica.
La Fisica Sanitaria svolge, in relazione alle proprie competenze, anche attività formative e informative sia per il personale della Ulss 5 esposto al rischio da radiazioni ionizzanti sia per gli studenti del corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Oncologica.

NomeIncarico
BELLAN ELENASpecialista in fisica medica CV
FERRETTI ALICESpecialista in fisica medica CV
GAVA MARCELLOSpecialista in fisica medica CV
GUSELLA STELLATecnico di radiologia medica
MORELLI ENRICATecnico di radiologia medica
Ospedali