Home > Ospedali > Ospedale di Rovigo > Medicina di Laboratorio

Unità Operativa Complessa di Medicina di Laboratorio

Responsabile: CAMEROTTO ALESSANDRO CV

Coordinatore: LUCCHIARI ARIANNA

L’attività della Medicina di Laboratorio è finalizzata ad ottenere e fornire informazioni utili alla decisione clinica per prevenzione, diagnosi, monitoraggio e trattamento.
A tal fine è pianificata una organizzazione H 24 per conseguire, conservare e migliorare standard qualitativi adeguati alle esigenze dei reparti ospedalieri, MMG, PLS e pazienti ambulatoriali, con la maggiore omogeneità possibile nella qualità delle prestazioni tra gli Ospedali e strutture distrettuali.
La struttura promuovere l'interdisciplinarità e l’interdipendenza tra le figure professionali del Laboratorio e dell’Azienda coordinando iniziative comuni di integrazione, collaborazione e coinvolgimento.
La gestione del Laboratorio è incentrata sull’equità, pari opportunità, fiducia, coinvolgimento e rispetto delle persone, deontologia, corretta gestione economica con custodia e valorizzazione dei beni e delle risorse assegnate.

Punti di erogazione del servizio

Ambulatorio
Dove si trova: entrata sud, primo piano
Telefono: 0425-393357/75
Fax: 0425 393362
Email: segreteria.medlab.ro@aulss5.veneto.it

L'accesso è libero. È necessaria prenotazione CUP al n. verde 800061644: il sabato, il 24 e 31 dicembre a Rovigo, curva glicemica e insulinemica, spermiogramma, JAK 2 e BCR/ABL, Quantiferon: per quest’ultimo test è necessaria prenotazione presso Dipartimento di Prevenzione tel. 0425 393770 e 0425 393781.
Al momento dell’arrivo l’utente deve munirsi di biglietto di prenotazione, secondo regole di priorità definite. L’utente deve essere munito di impegnativa o altra prescrizione medica e tessera sanitaria. Il prelievo si esegue il giorno stesso dell'accettazione.
Raccomandato digiuno dalla mezzanotte.


Ambulatorio
Dove si trova: piano terra ospedale vecchio
Telefono: 0426- 940815
Fax: 0429-940360
Email: segreteria.medlab.ad@aulss5.veneto.it
Ambulatorio
Dove si trova: entrata principale, salone a destra del CUP
Telefono: 0425/725346
Fax: 0425 725350
Email: medlab.tre@aulss5.veneto.it
Ambulatorio
Indirizzo: Piazza Umberto I°, 67 Arquà Polesine
Telefono: 0425 91564
Email: mediopolesine@aulss5.veneto.it
Ambulatorio
Indirizzo: P.zza G. Marconi, 1 Ceregnano
Telefono: 0425 476052
Email: mediopolesine@aulss5.veneto.it
Ambulatorio
Indirizzo: Piazza Matteotti, 46 Polesella
Telefono: 0425 94529
Email: mediopolesine@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

La UOC Medicina di Laboratorio si articola nel Laboratorio Centrale di Rovigo e le UOS di Adria e Trecenta.
Le attività sono svolte in una logica di processo: Chimica Clinica, Sangue Occulto screening CCR, Immunometria, Proteine specifiche, Tossicologia, Autoimmunità, Allergologia in vitro, Elettroforesi, Ematologia, Coagulazione, Fertilità e screening prenatali, Microscopia clinica, indagini molecolari. Particolare rilievo rivestono le prestazioni richiedibili come Urgenti, eseguite 24 ore/24 con turno continuato del personale tecnico e reperibilità del personale dirigente. La struttura gestisce anche le indagine decentrate (POCT) eseguite presso le UO Ospedaliere e le Medicine di Gruppo Integrate.
Le tecnologie e le procedure analitiche adottate sono il risultato di attente scelte compiute dopo approfondita valutazione, in modo da assicurare il costante aggiornamento in relazione al progresso tecnologico, gestionale e al rapporto costi/benefici. Le procedure analitiche sono soggette a regole di standardizzazione e controllo di qualità, in linea con le normative regionali, nazionali e internazionali in modo da garantire la correttezza e la plausibilità clinica dei risultati.

La UOC applica nel management gli strumenti metodologici della Qualità ed è autorizzata e accreditata secondo la legge 22/2002 della Regione Veneto.
NomeIncarico
GIACCO GIUSEPPEOrganizzazione e Controllo Centri Prelievi Ospedalieri
MURARO VALENTINABiologo CV
FORMENTON FLORAResponsabile UOS Laboratorio Adria CV
MANTOVANI GIULIANOBiologo CV
PENNETTA FRANCESCABiologo
MARINELLI ROBERTABiologo
Ospedali