Home > Prevenzione > SISP > Organizzazione e valutazione screening

Organizzazione e valutazione screening

L'Azienda ULSS 5 Polesana ha da tempo attivato tre programmi di screening oncologici:
  • screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella (mammografico)
  • screening per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina (cervicale)
  • screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto (colorettale)
Perché facciamo gli screening?
Numerosi studi scientifici hanno affermato il successo della diagnosi precoce che riduce in modo significativo la mortalità per tumore, grazie alla maggiore efficacia del trattamento iniziale, ottenendo in alcuni casi la completa guarigione.
La diagnosi precoce si realizza con lo "screening" cioè con l'effettuazione di un test semplice, rappresentato da un esame strumentale o di laboratorio che consente di individuare la malattia tumorale in fase preclinica cioè prima che si siano manifestati i sintomi.
  I programmi sono strutturati per accompagnare l’utente in ogni fase della prevenzione dei tumori, attraverso un percorso gratuito che non si esaurisce nel richiamo agli esami periodici ma, quando necessario, si estende agli eventuali approfondimenti e alle migliori cure disponibili.
Gli screening oncologici soddisfano tutti gli standard di qualità stabiliti a livello europeo e hanno permesso di salvare molte vite, convincendo un numero crescente di cittadini ad affidarsi ai benefici della prevenzione.

Alcune Infografiche con i dati dell'attività del 2019:

SCREENING DEL COLON RETTO
SCREENING DELLA MAMMELLA
SCREENING DELLA CERVICE UTERINA

 
Ultimo aggiornamento: 07/07/2021