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Istruzioni per patente e rinnovo

DISTRETTO  DI ROVIGO
Per il RINNOVO patente SENZA PATOLOGIE basta chiamare il CUP e prendere appuntamento:
da Tel. FISSO: 800-061644
da Tel. CELLULARE: 0425-362000

Per il RINNOVO patente CON PATOLOGIE il richiedente dovrà compilare i moduli appositi e successivamente la domanda dovrà essere presentata in commissione patenti.
Gli orari per la COMMISSIONE PATENTI:
  • ORARIO RICEVIMENTO AL PUBBLICO: Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00
  • ORARIO RISPOSTA TELEFONICA: Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
  • NUMERO SEGRETERIA: 0425.393773
COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI DI GUIDA
Persone che devono essere visitate in commissione
  1. Disabili, portatori di mutilazioni o minorazioni degli arti e/o della colonna vertebrale invalidanti ai fini della guida;
  2. Ultra sessantacinquenni con patente C e ultra sessantenni con patente D;
  3. Affette da patologie previste dal Codice della strada quali:
    malattie cardiovascolari, ivi comprese quelle corrette da protesi, pace maker e defibrillatore; diabete mellito (patenti BK, C, D, E), diabete mellito complicato (tutte le patenti); malattie neurologiche (es. epilessia, esiti traumi cranici, neuropatie, sclerosi multipla); malattie psichiatriche; trapiantati di organo; insufficienza renale cronica in trattamento dialitico; malattie progressive dell’apparato visivo (es. retinopatia, glaucoma, ecc.); malattie del sangue; malattie respiratorie (es. sindrome delle apnee notturne); ipoacusia non correggibile con protesi acustica;
  4. Che siano dipendenti o abusino di sostanze psicoattive (alcol, stupefacenti, psicofarmaci);
  5. Per le quali sia disposta la revisione della patente dalla Prefettura o dalla Motorizzazione Civile- Ministero dei Trasporti.

Presentazione della domanda
La domanda in bollo va presentata personalmente o spedita per via postale alla Segreteria della Commissione (Cittadella Socio Sanitaria, Blocco C, 1° piano, Viale Tre Martiri 89, 45100 Rovigo) o via fax al n. 0425 393650. In caso di spedizione via fax, andrà regolarizzata in bollo entro 15 giorni, trascorsi i quali sarà considerata annullata.

Fissazione della data della visita
La segreteria della Commissione provvederà a consegnare direttamente la lettera di invito a visita a chi presenta personalmente la domanda, oltre a consegnare l’elenco degli accertamenti specialistici necessari in base alla patologia sofferta, e della documentazione amministrativa da presentare il giorno della visita. Qualora la domanda venga spedita per posta o via fax, l’invito a visita, la richiesta di accertamenti e della documentazione amministrativa sarà spedita per via postale.

Svolgimento della visita
Nel corso della visita, la commissione provvede ad esaminare tutta la documentazione sanitaria prodotta dall’interessato, unitamente all’autocertificazione relativa alle patologie sofferte dallo stesso. Vengono altresì verificati i requisiti visivi prescritti dalla normativa vigente. La commissione può richiedere indagini diagnostiche ulteriori rispetto a quelle prodotte dall’interessato, al fine di una più completa definizione del caso: in tal caso la pratica rimarrà sospesa fino a quando l’utente non avrà prodotto l’esito degli accertamenti richiesti.

Comunicazione dell’esito
Nei casi di rinnovo e revisione della patente di guida, al termine della visita, fatta salva l’eventuale esigenza di nuove indagini, la segreteria della commissione consegna all’interessato una ricevuta con cui lo stesso può guidare, in attesa della nuova patente che verrà recapitata per via postale direttamente al suo domicilio a cura del Ministero dei Trasporti.
Nei casi di rilascio o duplicato della patente, all’interessato verrà rilasciato il certificato medico di visita in commissione, con cui il medesimo dovrà recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile, che provvederanno all’emissione della nuova patente di guida.

DISTRETTO DI ADRIA
Orari
  1. Gli Ambulatori di Igiene Pubblica si trovano a:
    Adria - Piazzale degli Etruschi, 9 Tel. 0426 940606/623
    lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
    mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 13.30
    venerdì dalle ore   9.30 alle ore 13.00
    sabato dalle ore   9.30 alle ore 11.30
  2. Porto Viro - Via Mazzini, 83 Tel. 0426 324306
    martedì dalle ore   9.00 alle ore 12.00
    venerdì dalle ore   9.00 alle ore 12.00
  3. Porto Tolle - Via Matteotti, 180 Tel. 0426 82551
    lunedì dalle ore 11.00 alle ore13.00
    mercoledì dalle ore   9.00 alle ore 11.00
  4. Taglio di Po - Via Collodi, 2 Tel. 0426 347204
    lunedì dalle ore   8.30 alle ore 10.30
    giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00)
DESCRIZIONE E MODALITA’ DI ACCESSO
Trattasi del rilascio di certificati medico legali ai sensi l. 1204/71 art. 5 lett. a. per
conseguimento e/o rinnovo patenti di guida categorie A , B , C , D, E e conseguimento e/o rinnovo CAP; conseguimento e/o rinnovo patente nautica; idoneità alla detenzione e porto d’armi per uso di caccia, difesa personale e uso sportivo; idoneità psicofisica per l’accesso al pubblico impiego; idoneità psicofisica su richiesta dell’utente previsto da leggi e regolamenti. idoneità alla conduzione di caldaie generatrici di vapore; idoneità psicofisica all’impiego dei gas tossici; cessione del quinto dello stipendio; rilascio contrassegno per posteggiare in aree riservate a soggetti con capacità deambulatorie ridotte; esonero dall’obbligo di utilizzo di sistemi di ritenzione (cinture di sicurezza); attestante l’impedimento fisico ad esprimere il voto durante lo svolgimento dell’elezione politiche ed amministrative, esercitare il diritto a votare durante le elezioni politiche ed amministrative in sezioni elettorali prive di barriere architettoniche, idoneità alla guida di velivoli ad uso sportivo da diporto.

Documentazione da produrre:
  • foto formato tessera (in caso di rilascio)
  • marca da bollo;
  • eventuale certificazione attestante il grado di rifrazione di lenti correttive;
  • attestazione di avvenuto pagamento diritti sanitari (a mezzo c/c/postale con apposito bollettino ritirabile presso qualsiasi Ufficio dell’Ulss) dell’importo previsto dalla tariffa regionale;
  • documento di riconoscimento in corso di validità.
Documentazione da produrre:
  1. documenti di cui alla nota 1;
  2. certificato anamnestico rilasciato dal medico di base.
Documentazione da produrre: attestazione di avvenuto pagamento diritti sanitari (a mezzo c/c/postale con apposito bollettino ritirabile presso qualsiasi Ufficio di Igiene Pubblica dell’Ulss) dell’importo previsto dalla tariffa regionale; documento di riconoscimento in corso di validità.
Documentazione da produrre: quella prevista alla nota, documentazione clinica attestante l’eventuale presenza di patologie.
Documentazione da produrre: documento di riconoscimento in corso di validità; documentazione clinica relativa alla patologia causa delle ridotte capacità motorie.
Documentazione da produrre: documento di riconoscimento in corso di validità; documentazione clinica relativa alla patologia per le quali viene richiesto l’esonero, attestazione di avvenuto pagamento.
Documentazione da produrre: documento di riconoscimento in corso di validità; documentazione clinica attestante l’impedimento fisico.
Ultimo aggiornamento: 13/04/2021