Scelta o cambio del Medico di Medicina Generale (MMG)
Possono scegliere un Medico di Medicina Generale - MMG:
- cittadini italiani residenti (o che hanno fatto domanda di residenza) in un Comune del territorio dell'Azienda Ulss 5
- cittadini italiani, dell’ unione europea o cittadini di paesi terzi domiciliati in un Comune del territorio dell'Azienda Ulss 5 per un periodo superiore a tre mesi.
Il cittadino può cambiare il proprio medico/pediatra di base e sceglierne uno che operi nello stesso ambito di residenza e abbia posti disponibili. Se il trasferimento avviene tra medici appartenenti allo stesso studio associato, è necessario che il nuovo medico esprima il proprio consenso con un documento scritto da presentare allo sportello amministrativo distrettuale.
Il cittadino domiciliato temporaneamente per un periodo maggiore di 3 mesi in un Comune dell’Ulss, per motivi di studio, lavoro o esigenze di salute, può scegliere un medico/pediatra di famiglia, compilando l'apposito modulo. Per effettuare la scelta , il cittadino deve dimostrare la cancellazione dal medico presso l'Asl di residenza. Al ritorno presso la propria residenza, il cittadino dovrà effettuare una nuova scelta del medico/pediatra.
La Tessera Sanitaria con il Codice Fiscale, che l'Agenzia delle Entrate invia ai cittadini residenti e agli stranieri con regolare permesso di soggiorno, non comporta l'automatica iscrizione al Servizio Sanitario. Il cittadino ha diritto all'assistenza solo dopo l'iscrizione e la scelta del medico.
Per scegliere o cambiare il Medico di Medicina Generale:
- in autonomia con una richiesta allo sportello online (tasto verde, accesso con SPID o CIE), puoi indicare fino a 5 medici tra quelli disponibili.
- recarsi di persona agli sportelli amministrativi distrettuali. Se il nuovo medico è della stessa forma associativa, fargli firmare il modulo di accettazione
- in autonomia tramite il portale Sanità km zero Fascicolo, entrando nell'apposita sezione. Il portale rende disponibile la tessera sanitaria cartacea aggiornata con il nominativo del nuovo medico.
Ultimo aggiornamento:
28/05/2024