Iscrizione nuovo nato al Servizio Sanitario Nazionale e scelta del Pediatra
Quando nasce un bambino i genitori (o un loro delegato con apposito modulo) si devono rivolgere agli Sportelli Amministrativi del Distretto per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, la scelta del Pediatra di Libera Scelta e il rilascio della Tessera Sanitaria Regionale (cartoncino bianco).
La prima tessera sanitaria magnetica (TEAM) rilasciata ai neonati viene emessa automaticamente con l’attribuzione del codice fiscale, viene spedita all’indirizzo di residenza del nuovo cittadino direttamente dall'Agenzia delle Entrate e ha validità di un anno.
Per effettuare l'iscrizione e la scelta del Pediatra:
- procedere in autonomia con una richiesta allo sportello online (accesso con SPID o CIE)
- recarsi di persona agli sportelli amministrativi distrettuali autocertificando con apposito modulo la genitorialità, scaricabile n ell’ area modulistrica
Approfondimenti:
Agenzia delle Entrate: la tessera sanitaria per i neonati
Ultimo aggiornamento:
13/12/2023