Home > Prevenzione > SISP > Vaccinazioni e Profilassi malattie infettive > Medicina del viaggiatore e vaccinazioni internazionali

Medicina del viaggiatore e vaccinazioni internazionali

Tutte le persone che pianificano un viaggio internazionale devono essere a conoscenza dei rischi potenziali legati alla loro destinazione e comprendere come proteggersi nel migliore dei modi, riducendo il rischio di contrarre una malattia.
È fondamentale quindi che i viaggiatori, prima della partenza per un viaggio internazionale, specialmente se diretti in aree tropicali, ricevano informazioni sanitarie e consigli utili, rivolgendosi all’ambulatorio di medicina del viaggiatore presente in ogni Azienda ULSS del Veneto.

La consulenza fornisce informazioni dettagliate sui comportamenti preventivi da adottare (vestiario idoneo, uso di repellenti, ecc.) e sulle vaccinazioni necessarie e raccomandate per il Paese che si intende visitare (es. vaccinazione contro la febbre gialla, il colera, il tifo, la rabbia, ecc.)
Inoltre, in caso di rischio di esposizione alla malaria, vengono indicate le corrette profilassi e le relative modalità di assunzione.

Nell’Azienda ULSS 5 Polesana, la consulenza viene erogata presso l'ambulatorio dedicato del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo.
All'ambulatorio si accede SOLO su appuntamento e la consulenza dovrebbe essere prenotata possibilmente 2-3 mesi prima della partenza, per consentire l’adeguato completamente della profilassi farmacologica e/o delle vaccinazioni raccomandate.
 
Per prenotare la consulenza è necessario richiedere un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 al numero 0425393745 oppure inviare una richiesta via e-mail all'indirizzo: vaccinazionirovigo@aulss5.veneto.it
Nella richiesta di prenotazione via e-mail vanno indicati:
  • dati anagrafici dei partecipanti al viaggio (cognome e nome, data di nascita, codice fiscale, residenza/domicilio);
  • destinazione e data della partenza;
  • recapito telefonico.
Il costo del servizio è comprensivo del costo della consulenza (20 euro) e del costo delle singole vaccinazioni effettuate, come da tariffario regionale.
 
Ultimo aggiornamento: 25/05/2023
Prevenzione