Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine 22 settembre 2021

Bollettino Coronavirus in Polesine 22 settembre 2021

mercoledì 22 Settembre 2021
Categorie: Coronavirus    Tags: Bollettino coronavirus
Dati aggiornati alle ore: 14.00
Bollettino Coronavirus in Polesine 22 settembre 2021
MODALITA’ DI ACCESSO PER LA VACCINAZIONE
Dal 20 settembre sono state aperte nel portale informatizzato nuove disponibilità di posti per sottoporsi alla vaccinazione che vanno fino al 31 ottobre. Fino al 30 settembre sono 16.000 i posti messi a disposizione.
Visto l’incremento di prenotazioni e accessi liberi avvenuti negli ultimi giorni (nello scorso weekend le prenotazioni e i liberi accessi sono raddoppiati) al fine di garantire un funzionamento ottimale della macchina vaccinale il libero accesso, dal 21 settembre, è previsto solo alle persone nella fascia di età 12-25 anni. Per tutte le altre fasce di età è necessaria la prenotazione effettuabile online - https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19, o presso le farmacie del territorio.
Per conoscere le sedi e gli orari con presenza dei Pediatri di Libera Scelta nei Centri Vaccinali è possibile consultare la pagina - https://www.aulss5.veneto.it/Presenza-Pediatri-di-Libera-Scelta-nei-Centri-Vaccinali .
Per le persone minori di 18 anni è necessario presentarsi il giorno della vaccinazione accompagnati da un genitore o da un tutore con il consenso minori (disponibile alla pagina https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19) compilato.
SOMMINISTRAZIONE TERZA DOSE
È iniziata il 20 settembre, a seguito dell’avvenuta chiamata diretta, la somministrazione della terza dose a soggetti appartenenti alla categoria degli immunocompromessi (Circolare del Ministero della Salute prot. 41416 del 14 settembre 2021 e Circolare applicativa regionale prot. 404916 del 15 settembre 2021). Nella giornata di oggi sono 50 le somministrazioni di terze dosi previste dalla nostra Azienda.
ANDAMENTO CAMPAGNA VACCINALE COVID-19
Percentuali delle persone vaccinate rispetto alla popolazione assistita vaccinabile (over-12):
con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 83,6%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 80,2%
Percentuali delle persone vaccinate rispetto alla popolazione assistita:
con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 77,1%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 73,8%
stima con almeno una dose al 31 di ottobre (vaccinati più prenotati): 77,8%

Percentuali vaccinati per fasce di età (con almeno una dose):
Fascia di età Vaccinati %
Over-80 99,1
70-79 94,1
60-69 90,3
50-59 82,6
40-49 77,5
30-39 72,9
20-29 77,7
12-19 71,2

Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 22 settembre: dosi somministrate 344.022 (177.030 prime dosi, 162.333 seconde dosi, 84 terze dosi, 4.575 monodose).
Nella giornata del 21 settembre sono state somministrate 654 dosi.
Per informazioni e supporto è attivo, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, il numero verde aziendale 800938880.
GREEN PASS
In caso di necessità e di verifiche da parte dell’Azienda ULSS è possibile scrivere all’indirizzo email greenpass.ro@aulss5.veneto.it .
In caso di vaccinazioni eseguite all’estero è possibile procedere alla registrazione e alla successiva emissione del Green Pass inviando una email all’indirizzo greenpass.ro@aulss5.veneto.it , inserendo i dati anagrafici e allegando un documento di riconoscimento e il certificato vaccinale. I vaccini che è possibile registrare sono quelli approvati dall’EMA; al momento quindi quelli prodotti da Pfizer-BionTech, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.
ANDAMENTO CORONAVIRUS

POSITIVITA’ E TRACCIAMENTO
7 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 15.543 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia); tutte queste persone erano già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari al 6,88%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 1,84%.
Da inizio epidemia sono stati eseguiti 767.427 test rapidi e tamponi.
RICOVERI
Attualmente risultano 13 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, precisamente:
  • 6 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
  • 2 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo
  • 1 paziente in Terapia Intensiva Covid a Trecenta
  • 4 pazienti in Ospedale di Comunità Covid a Trecenta
STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Gli operatori e gli ospiti delle Strutture Residenziali Extra Ospedaliere sono stati vaccinati e l’Azienda ULSS garantisce, inoltre, la vaccinazione a tutti i nuovi ingressi.
Ad oggi risulta positivo:
  • 1 ospite presso il Centro Servizi “San Martino” di Castelmassa.
GUARIGIONI
22 nuove guarigioni portano a 14.859 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 147 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 399 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2021