Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine 19 ottobre 2021

Dati aggiornati alle ore: 13.00
Bollettino Coronavirus in Polesine 19 ottobre 2021
SOMMINISTRAZIONE TERZA DOSE
Da oggi è possibile per le persone over-60, ovvero nate fino all’anno 1961, e con ciclo vaccinale completato da almeno sei mesi, prenotare la somministrazione della terza dose (booster) online -
Gli operatori sanitari over-60, ovvero nati fino al 1961, o con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di Covid-19 grave (nota regionale prot. 426498), possono accedere alla somministrazione della dose booster presso i Centri Vaccinali di Popolazione previa prenotazione online al link -
https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19 .
Per informazioni e supporto è attivo, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, il numero verde aziendale 800938880.
MODALITA’ DI ACCESSO AI COVID POINT
Al fine di garantire una corretta gestione dei flussi presso i sei Covid Point aziendali, l’accesso per l’esecuzione dei tamponi molecolari e dei tamponi antigenici rapidi, necessari anche per l’ottenimento del Green Pass, è possibile solo previa prenotazione. Per tutte le informazioni
Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 791 tamponi tra antigenici e molecolari.
Alle ore 12 le prenotazioni per esecuzione del tampone già effettuate per il periodo da oggi, 19 ottobre, al 31 dicembre sono 5.807.
MODALITA’ DI ACCESSO PER LA VACCINAZIONE
Continua la possibilità degli accessi diretti per le persone nella fascia di età 12-25 anni. Per tutte le altre fasce di età è necessaria la prenotazione effettuabile online -
https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19, o presso le farmacie del territorio. Le disponibilità vanno fino al 31 di ottobre.
Per le persone minori di 18 anni è necessario presentarsi il giorno della vaccinazione accompagnati da un genitore o da un tutore con il consenso minori (disponibile alla pagina
https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19) compilato.
ANDAMENTO CAMPAGNA VACCINALE COVID-19
Percentuali delle persone vaccinate rispetto alla popolazione assistita vaccinabile (over-12):
con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 86,6%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 83,4%
stima con almeno una dose al 31 di ottobre (vaccinati più prenotati): 86,9%
Percentuali delle persone vaccinate rispetto alla popolazione assistita:
con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 79,9%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 76,8%
stima con almeno una dose al 31 di ottobre (vaccinati più prenotati): 80,1%
Percentuali vaccinati per fasce di età (con almeno una dose):
Fascia di età Vaccinati %
Over-80 99,4
70-79 94,5
60-69 91,4
40-49 81,8
30-39 78,9
20-29 82,8
12-19 74,7

Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 19 ottobre: dosi somministrate 361.166 (183.947 prime dosi, 169.125 seconde dosi, 3.512 terze dosi, 4.582 monodose).
Nella giornata del 18 ottobre sono state somministrate 699 dosi.
GREEN PASS
In caso di necessità e di verifiche da parte dell’Azienda ULSS è possibile scrivere all’indirizzo email
greenpass.ro@aulss5.veneto.it .
In caso di vaccinazioni eseguite all’estero è possibile procedere alla registrazione e alla successiva emissione del Green Pass inviando una email all’indirizzo
greenpass.ro@aulss5.veneto.it , inserendo i dati anagrafici e allegando un documento di riconoscimento e il certificato vaccinale. I vaccini che è possibile registrare sono quelli approvati dall’EMA; al momento quindi quelli prodotti da Pfizer-BionTech, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.
ANDAMENTO CORONAVIRUS

POSITIVITA’ E TRACCIAMENTO
8 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 15.749 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia). 6 di queste persone era già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari al 6,97%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 2.52%.
Da inizio epidemia sono stati eseguiti 791.624 test rapidi e tamponi.
RICOVERI
Attualmente risultano 9 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, precisamente:
  • 3 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
  • 3 pazienti in Ospedale di Comunità Covid a Trecenta
  • 3 paziente in Malattie Infettive a Rovigo
STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Gli operatori e gli ospiti delle Strutture Residenziali Extra Ospedaliere sono stati vaccinati e l’Azienda ULSS garantisce, inoltre, la vaccinazione a tutti i nuovi ingressi. L’Azienda ULSS 5, inoltre, ha avviato la somministrazione della terza dose (booster) agli ospiti e operatori delle RSA del territorio polesano.
Ad oggi non risultano positivi tra ospiti e operatori.
GUARIGIONI
4 nuove guarigioni portano a 15.103 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 108 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 414 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2021