Home
>
Archivio News
>
Vaccinazioni e tutela dei soggetti fragili: un passo avanti per la salute del territorio
Vaccinazioni e tutela dei soggetti fragili: un passo avanti per la salute del territorio
venerdì 23 Gennaio 2026
Si è svolto mercoledì pomeriggio, presso l’Aula Magna della Cittadella Socio-Sanitaria, un importante incontro dedicato alle vaccinazioni delle persone con condizioni sanitarie di aumentato rischio per malattie prevenibili da vaccino.
L’evento, organizzato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), diretto dalla dott.ssa Federica Fenzi, con il patrocinio di Azienda ULSS 5 Polesana, Regione del Veneto, Ordine dei Medici-Chirurghi di Rovigo e Società Italiana di Igiene – sezione Triveneto, ha registrato una significativa partecipazione di quasi 200 professionisti sanitari, tra Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e operatori ospedalieri.
Durante l’incontro sono stati affrontati temi di grande rilevanza per il potenziamento delle strategie di prevenzione sul territorio, con particolare attenzione alla protezione dei soggetti più vulnerabili. In particolare, sono stati presentati:
- la nuova offerta vaccinale raccomandata per le persone affette da specifiche patologie;
- lo stato dell’arte delle vaccinazioni nel territorio polesano;
- i percorsi ospedalieri già attivi per l’individuazione e la presa in carico dei soggetti fragili;
- l’attività dell’Ambulatorio vaccinale dedicato del SISP;
- i progetti futuri per un maggiore coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.
L’incontro ha rappresentato un momento fondamentale di confronto e aggiornamento, finalizzato a rafforzare la rete di collaborazione tra ospedale e territorio, promuovendo un approccio integrato alla prevenzione e contribuendo a ridurre il rischio di infezioni gravi e potenzialmente mortali nelle persone più fragili.
“La profilassi vaccinale per i soggetti fragili è una priorità: lavoriamo ogni giorno per costruire un processo integrato e virtuoso tra ospedale e territorio”, ha sottolineato la dott.ssa Federica Fenzi, ringraziando tutti i partecipanti per l’ampia adesione e il contributo professionale.
Un impegno condiviso che conferma l’attenzione dell’Azienda ULSS 5 Polesana verso una sanità sempre più vicina alle persone e orientata alla tutela della salute dei cittadini più vulnerabili.
Ultimo aggiornamento:
23/01/2026