Home > Archivio News > Vaccinazione antinfluenzale: copertura vaccinale al 45,4% per le fasce fragili della popolazione

Vaccinazione antinfluenzale: copertura vaccinale al 45,4% per le fasce fragili della popolazione

giovedì 08 Dicembre 2022
L’Azienda Ulss 5 prosegue la vaccinazione antinfluenzale attraverso la collaborazione instaurata con Medici di Medicina generale, Pediatri di libera scelta, Farmacie, e, per i dipendenti, con la somministrazione nei punti aziendali di vaccinazione. La vaccinazione è gratuita per cittadini che hanno compiuto 60 anni di età, soggetti fragili, donne in gravidanza e bambini dai 6 mesi ai sei anni.  I vaccini a disposizione, assegnati da Azienda Zero all’ Azienda Ulss 5 Polesana, hanno composizioni diverse: sono infatti sei le tipologie di preparati biologici, con indicazioni precise per fasce di età e condizioni di rischio. Su un totale di 57.8000 dosi assegnate, a oggi, sono state somministrate 42.648 dosi nei Centri Servizi, nelle Case di riposo, negli Ambulatori dei medici di medicina generale e nelle Farmacie.
La popolazione più a rischio, in particolare le persone con oltre 65 anni, pazienti con disabilità o patologie cronico – degenerative, ha raggiunto una copertura vaccinale del 45,4%: la campagna vaccinale è comunque in corso, e i cittadini che vorranno proteggersi possono farlo nelle prossime settimane rivolgendosi nei punti citati per la somministrazione del vaccino più adatto.
Quest’anno, il picco influenzale giungerà nelle prossime settimane, in anticipo rispetto agli anni precedenti. La sintomatologia si manifesta con febbre, tosse mal di gola, astenia, naso chiuso e si trasmette per via area. Come di consueto, una buona igiene delle mani è raccomandata per ridurre il rischio di contagio.
“La vaccinazione rappresenta un atto di protezione verso sé stessi e verso il prossimo - ha spiegato il Direttore dei Servizi Socio - Sanitari dottor Marcello Mazzo – ringrazio i medici   di medicina generale, i pediatri di libera scelta e tutti i professionisti dell’Azienda che, nei diversi ruoli, stanno, con molto impegno garantendo il buon esito della campagna stessa”.
 “Desidero sottolineare l’importanza della vaccinazione antinfluenzale per la nostra popolazione, e invito coloro che sono interessati ad aderire - dichiara il Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato - le dosi a disposizione dell’Azienda Ulss 5 riescono a soddisfare la richiesta della cittadinanza”.
Ultimo aggiornamento: 08/12/2022