Home > Archivio News > Una settimana di visite gratuite per prevenire le malattie cardiovascolari: basta un click per prenotare

Una settimana di visite gratuite per prevenire le malattie cardiovascolari: basta un click per prenotare

venerdì 13 Settembre 2024
In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra domenica 29 settembre 2024, l’Azienda Ulss 5 Polesana, da giovedì 26 settembre a mercoledì 2 ottobre 2024, è tra le oltre 150 strutture della rete Bollini Rosa che aderiscono all’iniziativa promossa da Fondazione Onda organizzando, gratuitamente, esami e consulti nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare. 

Lo scopo è promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari, carotidee e venose. Da sottolineare che l’Azienda Ulss 5 si distingue per la fitta attività integrata di rete intra-ospedaliera multi-specialistica per prevenire e curare le malattie cardiologiche. Questo sistema a rete, coinvolge con metodo multidisciplinare molte specialità: attraverso consulenze intra-ospedaliera, viene realizzato per il paziente che soffre “di cuore” un progetto di diagnosi, cura e riabilitazione personalizzato.
 
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di decesso, nel nostro paese, e sono responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi. Resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, che rappresenta l’obiettivo principale di questa lodevole iniziativa, strettamente legata agli stili di vita, ed anche della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Per conoscere e prenotare le consulenze ed esami strumentali è necessario collegarsi al sito aziendale ULSS 5 a partire da lunedì 16 settembre nella sezione SERVIZI ONLINE -
Open Week sulle Malattie Cardiovascolari
 
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024