Home > Archivio News > Un nuovo ambulatorio di Diabetologia Pediatrica all’Ospedale di Trecenta

Un nuovo ambulatorio di Diabetologia Pediatrica all’Ospedale di Trecenta

martedì 27 Febbraio 2024
Dal mese di febbraio 2024 è stato aperto un nuovo ambulatorio di diabetologia pediatrica presso l'Ospedale di Trecenta. Bambini e ragazzi fino a 18 anni affetti da diabete mellito possono ora essere visitati anche presso l'Ospedale di Trecenta presso i poliambulatori. La prenotazione avviene mediante CUP, l'ambulatorio è aperto ogni martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Anche presso l'ambulatorio di Trecenta sarà attivo nelle prossime settimane il test di emoglobina glicata su poche gocce di sangue dal dito senza necessità di prelievo ematico.

L'ambulatorio di Trecenta si affianca quindi a quello centrale attivo presso la Pediatria di Rovigo aperto ormai da oltre 10 anni. Anche i piccoli pazienti dell'altopolesine e delle provincie vicine possono oggi avere così un ambulatorio di prossimità per le loro esigenze.  Il Diabete mellito di tipo 1 è una malattia metabolica dovuta ad un deficit assoluto e permanente di secrezione dell’insulina, ormone deputato principalmente al mantenimento di corretti livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Questa malattia richiede controlli periodici per un buon controllo glicemico.

Questo nuovo ambulatorio dell'area pediatrica viene completato, sempre a Trecenta dalla presenza della psicologa, dedicata a questi pazienti e prenotabile mediante CUP.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024