Home > Archivio News > Sclerosi multipla, i professionisti della Neurologia scendono in piazza

Sclerosi multipla, i professionisti della Neurologia scendono in piazza

mercoledì 06 Marzo 2024
L’Azienda Sanitaria Ulss 5 Polesana in occasione della Settimana Mondiale dedicata al cervello, organizza l’Open Day dedicato alla prevenzione della Sclerosi Multipla, che si terrà mercoledì 13 marzo 2024.  In particolare l’Azienda Ulss 5 Polesana e i professionisti della Neurologia hanno deciso di incontrare la popolazione nella piazza principale del capoluogo polesano, piazza Vittorio Emanuele. Medici e personale infermieristico saranno presenti dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per distribuire materiale informativo e rispondere alle domande dei cittadini.
“Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale, ma non solo. La sclerosi multipla è una malattia neurologica degenerativa che ha una spiccata connotazione al femminile: basti pensare che le donne hanno una probabilità 2-3 volte maggiore di sviluppare la malattia rispetto agli uomini. Viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni di età con pesanti ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti. L’obiettivo di questa giornata di sensibilizzazione, quindi, è essere al fianco delle persone con sclerosi multipla dando loro degli strumenti per conoscere e affrontare meglio la malattia” spiega Paolo Passadore, Direttore della Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Azienda Ulss5 Polesana.
“Diffondere la cultura della conoscenza e della prevenzione significa investire in salute. Ringrazio lo staff della Neurologia per questa iniziativa in piazza, nella certezza che incontrare le persone rappresenti sempre un impegno fondamentale nell’agire quotidiano di chi lavora in sanità” conclude il Direttore Generale dell’Azienda Ulss5 Polesana Pietro Girardi.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024