Home
>
Archivio News
>
Punto Sanità Castelmassa, ristrutturazione e ampliamento dei servizi al cittadino. Risposte di salute per un territorio ampio e di confine
Punto Sanità Castelmassa, ristrutturazione e ampliamento dei servizi al cittadino. Risposte di salute per un territorio ampio e di confine
lunedì 21 Novembre 2022
Sono i muri della storica struttura dell’Ospedale Ragazzi, a Castelmassa, a testimoniare il valore delle risposte territoriali per la salute, la prevenzione, la cura realizzate dall’Azienda Ulss 5 Polesana. Viene inaugurato oggi, Lunedì 21 Novembre 2022, il Punto Sanità dell’Azienda Ulss 5, ampliato e completamente ristrutturato: il polo è operativo e completamente funzionante.
L’intervento, il cui quadro economico complessivo ha previsto un impegno di spesa di 550 mila Euro, rappresenta la prima fase, già operativa, del percorso di realizzazione della “Casa della Comunità” di Castelmassa (fase 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Il Punto Sanità è costituito da otto ambulatori: attività di laboratorio analisi (punto prelievi) cardiologia, screening ginecologico, medicina legale, dermatologia, oculistica, neurologia, ortopedia. A queste attività si aggiunge la presenza dell’infermiere di famiglia, professionista con conoscenze e competenze specialistiche nelle cure primarie, formato per cogliere i bisogni dei pazienti e favorendo operativamente la continuità e l’adesione alle cure, la vicinanza domiciliare e la presa in carico attiva e costante del cittadino e della sua famiglia. Il Punto Sanità dell’Azienda Ulss 5 ospita, con ingresso indipendente, i locali per il Suem 118 e l’area esterna per l’autoambulanza (h 24) e un locale indipendente per il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica), attivo sulle 24 ore. I due servizi comprendono gli alloggi per il personale. Gli ampi spazi del nuovo polo - 640 metri quadrati - sono dotati di nuova impiantistica e di un rinnovato sistema informativo: a disposizione dei cittadini una area per l’accettazione, e spazi per l’attesa con comode sedute.
Dal prossimo Gennaio 2023, inoltre, il Punto Sanità di Castelmassa ospiterà anche i Medici di Medicina Generale: l’Azienda Ulss 5, in questi mesi, è impegnata nell’acquisizione di personale per estendere l’offerta di prestazioni specialistiche. “L’area rivierasca altopolesana ove si trova il Punto Sanità di Castelmassa, si colloca in un territorio dalle particolari caratteristiche sociali e demografiche, con un significativo indice di invecchiamento della popolazione - afferma il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Polesana dr.ssa Patrizia Simionato - Per queste persone, spesso fragili, è necessario che la rete di servizi socio assistenziali e sanitari, nel territorio, si integri ai percorsi garantiti dalle strutture ospedaliere. Questa integrazione è la riposta più articolata e completa ai bisogni espressi, e renderla più ampia, con servizi vicini agli anziani e alla popolazione fragile, rappresenta un importante traguardo etico e di fattiva sussidiarietà”
Ultimo aggiornamento:
21/11/2022