Home > Archivio News > Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria

Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria

venerdì 19 Novembre 2021
Categorie: Prevenzione    Tags: Prevenzione
Martedì 23 novembre 2021, l’Azienda  Ulss 5 aderisce alla prima giornata nazionale di prevenzione dei Tumori dell’area testa collo, promossa da Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, (SIOeChCF ).
Quest’anno, martedì 23 novembre 2021, in tutto il territorio nazionale si terranno iniziative di sensibilizzazione e visite mediche gratuite presso numerose strutture sanitarie pubbliche e private. Gli utenti polesani, che pensano di essere portatori di una tumefazione del collo di qualsiasi natura essa sia (tiroidea, salivare, linfonodale) possono aderire alla campagna preventiva promossa dall’Azienda Ulss 5 (UOC Otorinolaringoiatria) e dalla Società Italiana SIO.  Aderire alla giornata di prevenzione è semplice: sarà sufficiente mandare una comunicazione attraverso posta elettronica. L’indirizzo e - mail a cui inviare nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati è orl.ro@aulss5.veneto.it. In alternativa, è a disposizione il numero 0425393507 dalle ore 8 alle ore 14.00.
“Si tratta di un’iniziativa doverosa in quanto le attività di prevenzione, per queste patologie, ne migliorano la prognosi. Inoltre, essa serve a far comprendere che il chirurgo otorinolaringoiatra è lo specialista di competenza per questo particolare distretto” spiega il Direttore dell’UOC di otorinolaringoiatria dell’ Azienda Ulss 5 Roberto di Carlo.
La prima giornata dedicata a queste forme neoplastiche è quindi volta a educare il grande pubblico alla prevenzione e alla consapevolezza dei sintomi legati ai tumori del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce.  La Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, (SIOeChCF ) conferma infatti che circa il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel...), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici. Inoltre, adottare buone abitudini a livello alimentare e fisico resta il primo e più importante passo per condurre una vita lunga e sana. 
“ L’iniziativa rientra nei programmi di prevenzione unitamente agli screening dedicati alla popolazione ai quali l’Azienda pone la massima attenzione” conclude il Direttore Generale dr.ssa Patrizia Simionato
 
Ultimo aggiornamento: 19/11/2021