Per la salute ogni passo conta
venerdì 22 Luglio 2022
L’UISP di Rovigo, Unione Italiana Sport Per Tutti, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 5 Polesana organizza per il 2°anno la campagna di lotta alla sedentarietà “Per la Salute… Ogni Passo Conta, promossa e finanziata dalla Regione del Veneto, nell’ambito delle azioni preparatorie al Piano di Prevenzione 2020-2025 e in particolare al Piano regionale della Prevenzione PP2 “Comunità attive”. Le iniziative si svolgeranno durante il periodo estivo e nel mese di settembre, in molti comuni del territorio regionale d’intesa con le ULSS e le UISP territoriali.
La campagna consiste in una serie di azioni finalizzate ad incentivare l’attività fisica per i cittadini, nel periodo tra luglio e settembre, con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali, che sosterranno le iniziative attraverso un contributo.
La nostra provincia vedrà coinvolti a partire da fine luglio/primi di agosto i comuni di Arquà Polesine, Pettorazza Grimani, Rovigo, Villadose e, da settembre, i Comuni di Badia Polesine, Bosaro, Occhiobello, comuni che da sempre sostengono attività per la promozione della salute.
Il progetto offre a titolo gratuito (con la sola iscrizione di 10 euro) opportunità di movimento e socializzazione per diverse fasce di età, i corsi si svolgeranno all’aperto. Lo stile di vita è fondamentale per il miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita, per la prevenzione delle patologie croniche e il rafforzamento del sistema immunitario, in questo il movimento e l’attività sportiva giocano un ruolo da protagonisti. Con la pandemia il livello di sedentarietà dei cittadini si è notevolmente innalzato per cui è ancora più importante sensibilizzare la popolazione ed innescare cambiamenti positivi.
Questa azione aiuta a rafforzare le sinergie già pluriennali con l’Azienda Sanitaria ULSS 5 Polesana, gli Enti Locali del territorio: UISP ancora una volta è riconosciuta come partner affidabile del terzo settore, che cerca l’innovazione sociale attraverso opportunità di inclusione e lotta alle disuguaglianza per categorie fragili come bambini, adulti e anziani, pazienti psichiatrici e detenuti.
Per ulteriori informazioni contattare UISP allo 0425417788 o scrivere a progettointegrato.rovigo@uisp.it
Ultimo aggiornamento:
21/07/2022