Home > Archivio News > Per la salute ogni passo conta

Per la salute ogni passo conta

venerdì 22 Luglio 2022
L’UISP di Rovigo, Unione Italiana Sport Per Tutti, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 5 Polesana organizza per il 2°anno la campagna di lotta alla sedentarietà  “Per la Salute… Ogni Passo Conta, promossa e finanziata dalla Regione del Veneto, nell’ambito delle azioni preparatorie al Piano di Prevenzione 2020-2025 e in particolare al Piano regionale della Prevenzione PP2 “Comunità attive”. Le iniziative si svolgeranno durante il periodo estivo e nel mese di settembre, in molti comuni del territorio regionale d’intesa con le ULSS e le UISP territoriali.
La campagna consiste in una serie di azioni finalizzate ad incentivare l’attività fisica per i cittadini, nel periodo tra  luglio e settembre, con la collaborazione delle  Amministrazioni Comunali, che sosterranno le iniziative attraverso un contributo.

La nostra provincia vedrà coinvolti a partire da fine luglio/primi di agosto i comuni di  Arquà Polesine, Pettorazza Grimani, Rovigo, Villadose e, da settembre, i Comuni di Badia Polesine, Bosaro, Occhiobello, comuni che da sempre sostengono attività per la promozione della salute.
Il progetto offre a titolo gratuito (con la sola iscrizione di 10 euro) opportunità di movimento e socializzazione per diverse fasce di età, i corsi si svolgeranno all’aperto. Lo stile di vita è fondamentale per il miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita, per la prevenzione delle patologie croniche e il rafforzamento del sistema immunitario, in questo il movimento e l’attività sportiva giocano un ruolo da protagonisti. Con la pandemia il livello di sedentarietà dei cittadini si è notevolmente innalzato per cui è ancora più importante sensibilizzare la popolazione ed innescare cambiamenti positivi.
Questa azione aiuta a rafforzare le sinergie già pluriennali con l’Azienda Sanitaria ULSS 5  Polesana, gli Enti Locali del territorio: UISP ancora una volta è riconosciuta come partner affidabile del terzo settore, che cerca l’innovazione sociale attraverso opportunità di inclusione e lotta alle disuguaglianza per categorie fragili come bambini, adulti e anziani, pazienti psichiatrici e detenuti.
Per ulteriori informazioni contattare UISP allo 0425417788 o scrivere a progettointegrato.rovigo@uisp.it
Ultimo aggiornamento: 21/07/2022