Il Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Simionato, questa mattina, ha proseguito la visita dei Centri Vaccinali di Popolazione allestiti nelle attuali sette sedi, recandosi nei CVP di Adria e Porto Viro. La visita del Direttore Generale è tesa alla verifica, assieme al personale tecnico, della capienza e dell’allestimento dei Centri in vista del loro potenziamento, per proseguire la campagna vaccinale a pieno regime.
SITUAZIONE CAMPAGNA VACCINALE COVID-19
Dal 27 dicembre 2020 al 16 marzo 2021: dosi somministrate 33.972 (24.087 prime dosi e 9.885 seconde dosi).
Nella giornata di ieri 16 marzo: dosi somministrate 558.
La campagna vaccinale Covid-19 prosegue per la popolazione over-80, per i soggetti estremamente vulnerabili e per le seconde dosi con i vaccini Pfizer e Moderna.
Si invita la popolazione a presentarsi ai CVP (Centri Vaccinali di Popolazione) solo se in possesso di un appuntamento.
Per eventuali disponibilità derivanti da mancate presenze, Azienda ULSS 5 comunica che programma anche tali vaccinazioni mediante liste di persone appartenenti alla popolazione target, sulla base di quanto previsto dal piano nazionale e regionale di vaccinazione. Non sono previste autocandidature.
Nella giornata di oggi sono programmate:
CVP ROVIGO C/O CENSER | 216 |
CVP TRECENTA C/O OSPEDALE S.LUCA | 114 |
CVP ADRIA C/O CENTRO COMM. IL PORTO | 108 |
PV ospedale Rovigo (gruppi target - aree patologia) | 30 |
Al domicilio del paziente | 30 |
totale | 498 |
Si conferma il perdurare della sospensione momentanea e precauzionale del vaccino AstraZeneca da parte di AIFA, conseguentemente rimane sospesa la campagna vaccinale per coloro che avrebbero dovuto essere vaccinati con tale vaccino, esempio personale scolastico.
Per quanto riguarda i soggetti estremamente vulnerabili la vaccinazione è già stata avviata da giorni su alcune categorie come i pazienti oncologi e dializzati. Sono in corso di realizzazione percorsi dedicati ad altre categorie estremamente vulnerabili perle quale, L’Azienda Ulss 5 darà comunicazione nei prossimi giorni.
POSITIVITA’
128 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 11903 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia).
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’ 5,18%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 4,56%.
DECESSI
Dobbiamo, purtroppo, segnalare il decesso di una persona residente in provincia di Rovigo con positività al Covid-19 (453 deceduti con COVID-19 residenti in Polesine da inizio epidemia). La persona è deceduta presso le nostre strutture ospedaliere,
“Alla famiglia vanno le mie condoglianze e quelle dell’Azienda” afferma il Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Simionato.
RICOVERI
Attualmente risultano 84 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:
STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Ad oggi risultano positivi:
In totale risulta un ospite positivo su un totale di 2298 (0,04%) e un operatore positivo su un totale di 2376 (0,03%).
TAMPONI
Da inizio epidemia sono stati eseguiti:
GUARIGIONI
72 nuove guarigioni fanno salire a 9953 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 1497 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 1744 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.